Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Passare ad un'altro linguaggio

    Ora che ho imparicchiato ad usare html ed i css, che linguaggio posso imparare per potenziare le mie conoscenze?

    - linguaggio php.
    - linguaggio asp.

    Aiutatemi, non sò da dove cominciare.
    Siti realizzati:
    www.meniconiweb.com

  2. #2
    PHP e ASP sono sostanzialmente "equivalenti". Entrambi sono linguaggi lato server (quindi per le prove in locale devi installarti un web server e l'interprete del linguaggio che vuoi usare). ASP (Active Server Pages) è stato sviluppado da Microsoft, mentre PHP (PHP: Hypertext Preprocessor) è più "open". Io non conosco ASP, quindi non dirti nulla a riguardo, ma conosco bene PHP e a detta di molte persone è semplicissimo da imparare e da utilizzare. Inoltre molto spesso i provider che offrono hosting gratuito offrono anche il supporto a PHP piuttosto che ad ASP. PHP è "nato" per essere accoppiato a un web server molto noto e stabile, ovvero Apache, ma funziona anche con IIS di Windows (che cmq ti sconsiglio). Inoltre, trovi sul sito http://www.php.net tantissime versioni dell'interprete PHP, anche meno recenti e in diversi "formati" per l'installazione su Linux, Windows, ecc. Nel caso di installazione su Linux puoi anche trovare il sorgente da compilare con le opzioni che preferisci.

    Per il resto, spero che qualcuno che conosce ASP possa aiutarti a capire anche i pregi di quel linguaggio.

  3. #3

    Re: Passare ad un'altro linguaggio

    Originariamente inviato da luglio1975
    Ora che ho imparicchiato ad usare html ed i css, che linguaggio posso imparare per potenziare le mie conoscenze?

    - linguaggio php.
    - linguaggio asp.

    Aiutatemi, non sò da dove cominciare.
    visto che devi imparare da zero, tanto vale che impari python o perl che a detta di molti sono i linguaggi del futuro.

  4. #4
    Non conoscendo con esattezza il livello che hai raggiunto con l'affiatata coppia HTML+CSS, facciamo che per un attimo ti sottovaluto (cerca ovviamente di contestualizzare l'affermazione).

    Come siamo messi, ad esempio, con XHTML? Ne conosci le regole di base? Sai quindi che differenze ci sono tra una DTD ed un'altra, quali marcatori e attributi sono ammessi e quali no, nel passaggio da una all'altra? Conosci la teoria che sta alla base degli standard web del W3C?

    E ancora, sei in grado di scegliere il tag o l'attributo adatto al caso specifico? Per fare un esempio - che forse non significa e non dimostra nulla - sapresti quando preferire <q> a <blockquote> e viceversa? Oppure quando preferire una lista di definizione (<dl>) ad una tabella?

    Per quanto riguarda i CSS, hai la capacità di far apparire in modo similare un documento sui vari browser oggi in circolazione?

    Intersecando ancora tecnologia e finalità, sai come realizzare un documento seguendo le linee guida per l'accessibilità ai contenuti? Ovvero, sei in grado di eliminare, quanto più possibile, le barriere che renderebbero difficoltosa o impossibile la fruizione del sito da parte di una persona temporaneamente o permanentemente disabile (disabilità ovviamente relativa alla fruizione di un computer, come ad esempio cecità, ipovisione, sordità, dislessia, problemi nella concentrazione, problemi motori e via discorrendo)?

    Nel caso in cui tu non abbia queste, chiamiamole, abilità e competenze, ti suggerirei di approfondirle in quanto sono alla base del nuovo (vecchio) web. Linguaggi lato server, come PHP ed ASP ad esempio, servono a dare una marcia in più a questi strumenti: passare dalla quarta alla quinta è un conto, ma dalla terza alla quinta capirai bene che potrebbero verificarsi delle condizioni strane, fumose e dagli incerti risultati.

    Se invece, da questo punto di vista, sei in ottima forma allora punterei sull'approfondire i seguenti linguaggi.
    • XML, per riuscire a comprendere e ad apprezzare delle sue applicazioni che oggi popolano il www, come RSS (per la gestione dei flussi di notizie), RDF (per il relazionamento tra nodi informativi) e XHTML stesso.

      Proprio in merito alla nuova versione di XHTML, ovvero la 2, ho avuto modo l'altro giorno di leggere un'introduzione alle novità che essa apporterà. Ho notato che la maggior parte delle nuove potenzialità risulteranno credo incomprensibili a tutti quei progettisti che non abbiano nozioni, perlomeno basilari, di XML.
    • EcmaScript, la versione standard di javascript, per la gestione dello scripting lato client. Sulla stessa strada, approfondirei il DOM (Document Object Model), ovvero il modello standardizzato per l'accesso agli alberi delle strutture di markup (HTML, XHTML, XML e derivati).
    • PHP o ASP o JSP - dipende dalle inclinazioni della tua preparazione - per quanto riguarda la parte di scripting e pseudo-programmazione lato server. Abbinerei l'approfondimento a MySQL per imparare a gestire i database, strumento immancabile per la creazione disiti dinamici.

    Porca vacca, così tanta roba individuata e così tanta non citata: va che questo web è una fonte inesauribile di fascino e arrabbiature.


  5. #5

    Re: Re: Passare ad un'altro linguaggio

    Originariamente inviato da av250866
    visto che devi imparare da zero, tanto vale che impari python o perl che a detta di molti sono i linguaggi del futuro.
    molte volte è utile conoscere più linguaggi... di base consiglio PHP, se non altro perchè penso sia il più diffuso...

    volendo c'è anche Java (da non confondere con Javascript, che è lato client)

    ecco impara anche Javascript

  6. #6
    Se devi scegliere tra ASP e PHP, ti consiglio vivamente il PHP.
    Premetto che conosco abbastanza bene ASP e pochino PHP, sono entrambi facilissimi da imparare: se conosci già qualcosa di Visual Basic o di VBScript, conosci già anche ASP; se conosci qualcosa di C o di Java (o anche Javascript) allora non ci metti niente ad imparare PHP!

    Ti consiglio PHP perché è molto più diffuso rispetto ad ASP (guarda ad esempio gli spazi web gratuiti: con ricerche un po' di ricerche, ne trovi solo 4-5 che supportano ASP, una infinità che supportano PHP!).

    Comunque con PHP e ASP fai circa le stesse cose, quindi i risultati che otterrai studiando l'uno o l'altro saranno simili.

    Ripeto: io consiglio PHP
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

  7. #7
    conosco bene tutti e due, e php è senza dubbio migliore sia in prestazioni che in logicità di alcune operazioni.
    Questo perchè, va ricordato, è in continuo sviluppo cosa che invece non si può dire di Asp che è stato sostituito dal .NET(che conosco vagamente, ma che è veramente complesso è secondo quello che ho visto su alcuni libri illogico)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.