Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Mi aiutate a metter su campagna AdWords?

    Ciao a tutti.
    Dunque, non ho mai usato adwords prima d'ora, e ho ricevuto un coupon da 50€ (valido per nuovi account, potete richiederne anche voi qui ), che vorrei spendere per vedere come funziona.

    Subito la prima domanda: finiti quelli, non ho intenzione di investirci altri soldi, per il momento. Ciò è male?

    Bene, veniamo alla parte più di marketing.
    Il sito è quello in firma. La home è un blog multitematico personale (neanche troppo curato). Pensavo quindi di far puntare la campagna adwords su alcune pagine specifiche e non sul blog, che poi sono quelle più trafficate e meglio posizionate sul mio sito. E' una buona idea, o è sempre meglio puntare sulla home?

    Queste sono le pagine su cui vorrei puntare:
    http://www.guardaqua.it/informatica/preparare_un_pc.php
    è una guida ai formattoni per windows. Quindi le chiavi potrebbero essere: "formattare, windows, installare, ecc"
    http://www.guardaqua.it/informatica/router.php
    è una guida alla conversione di uno specifico modello di modem in router. Le uniche chiavi possibili per questa pagina sono il nome del modello, "router", e pochissimo altro.
    http://www.guardaqua.it/foto/corso_fotografia.php
    è un mini-corso di fotografia. Qui sono già più indeciso sulle chiavi.

    Con 50 euro riuscirei a coprire per almeno un mesetto queste 3 pagine?
    Se avanza, avrei un altro paio di pagine semi-secondarie che vorrei promuovere (non vendo nulla, l'obiettivo sarebbe solo incrementare il traffico in target e magari i guadagni adsense).

    Fino ad ora, come vi sembra l'idea che ho per impostare questa campagna? Se non ho fatto errori grossolani, poi discutiamo insieme (se volete) delle keywords e delle frasi da scrivere.

    Ultima domanda (per ora): è possibile sapere quante visite porterà la campagna?

    Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di aiutarmi a capire lo strumento AdWords

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    5,710

    non sono un profi ma...

    credo che ti sbagli con quelle key sei live solo al massimo 2gg con le key che hai detto.
    poi con 50€ io mi butterei sulle key di sbagliata battitura ,) visto che le key non sono da geni...chi lo sa lárgomento e pertanto la key non batte cosi percio meglio prendere un utone oggi che un UTENTE domani
    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,181
    Subito la prima domanda: finiti quelli, non ho intenzione di investirci altri soldi, per il momento. Ciò è male?
    Credo che comunque ti richiedano la carta di credito, io parecchio tempo fa avevo provato ad attivare dei coupon che regalava Register.it e la procedura era quella...
    Quindi attenzione ad impostare i limiti di spesa.
    Tra l'altro allora io non ero nemmeno riuscita a vedere gli annunci pubblicati...mi avevano attivato l'account ma la campagna non compariva...magari proprio perchè stavo facendo solo un test e avevo impostato dei limiti bassi per evitare di pagare oltre il valore del coupon.

    Pensavo quindi di far puntare la campagna adwords su alcune pagine specifiche e non sul blog, che poi sono quelle più trafficate e meglio posizionate sul mio sito. E' una buona idea, o è sempre meglio puntare sulla home?
    Di solito si fa puntare il più precisamente verso quello che l'utente sta cercando (addirittura creando apposite landing pages), mai sulla home, altrimenti il rischio è quello che, non trovando subito quello che stava cercando, l'utente abbandoni il sito e torni alla ricerca per cliccare un altro risultato.

    Con 50 euro riuscirei a coprire per almeno un mesetto queste 3 pagine?
    Dipende da che/quante chiavi scegli e da che costo max per click imposti... Se c'è concorrenza e lo imposti troppo basso rischi che l'annuncio non compaia mai. Su alcune non mi sembra ci sia concorrenza...su quelle più "toste" potresti usare il suggerimento di Key.


  5. #5

    Potresti...

    Ciao Petro, gestisco un numero cospicuo di campagne adwords, anche se onestamente ancora non ho mai provato a gestire campagne con coupon, per cui prendo per buono quello che ti dice Assia che l'ha provata

    50€ son pochi, è vero, ma l'obiettivo di Zio G è quello di avvicinarsi ad un'utenza che normalmente userebbe per lo scopo altri media che non sono i motori di ricerca: "Vendo terreno 250mq zone limitrofe Orsogna provincia di Chieti". E non parlo delle società immobiliari, ma dei singoli merchants, in attesa di google base....

    Le keywords non sono competitive, di conseguenza con un bid minimo si riesce a stare in prima pagina, e presumibilmente in prima posizione. I clic saranno pochi, ma estremamente targettizzati!

    In poche parole, guardando il tuo sito,
    Queste sono le pagine su cui vorrei puntare:
    http://www.guardaqua.it/informatica/preparare_un_pc.php
    è una guida ai formattoni per windows. Quindi le chiavi potrebbero essere: "formattare, windows, installare, ecc"
    Qui ti sarai fatto un giretto sul motore ed avrai visto che non c'è quasi nessuno che acquista. (Il settore è gestito dagli smanettoni per gli smanettoni stessi...figurati se si umiliano a comprare traffico...) Per cui puoi sicuramente fare una prova, mi raccomando però, cerca di testare le variabili specifiche x es. installare windows invece del solo installare, e crea delle landing pages apposite come ti è stato già suggerito. Ma cmq attento, gli annunci adsense che ti appaiono sul sito non sono sempre attinenti...anzi...


    Per quanto riguarda invece l'argomento router, ti vai a scontrare con un bel po' di competitors...ricorda che lo storico è un fattore importante anche su adwords, e per arrivare ad avere qualche clic dovresti impostare un cpc che ti manda fuori budget!



    La sezione sul Corso di Fotografia forse è la più adatta...cmq vai a finire in prima pagina e (non capisco un cappero di fotografia) se sei bravo a fidelizzare l'utenza con consigli utili ti becchi un po' di cliccazzi su adsense!

    Prova...e poi facci sapere!
    In bocca al lupo


  6. #6
    Ok, all'ultimo giorno utile ho provato ad avviare la campagna.
    Come spiegato da Google, ho registrato l'account e il gruppo di annunci, poi dovevo andare nelle impostazioni di fatturazione e inserire il codice promozionale. L'ho fatto, però mi dice:

    Per pubblicare gli annunci è necessario fornire le informazioni di pagamento. Inserite le informazioni di pagamento nella pagina Preferenze di fatturazione della sezione "Account personale". I vostri annunci verranno pubblicati quasi immediatamente non appena avrete inviato queste informazioni.
    Questo perchè vuole che gli dica come voglio pagare quando finiscono quei 50 euro: con carta o col bonifico. Ma io non voglio pagare in nessuno dei due modi: voglio solo vedere come va con questi 50€ che mi hanno regalato, e stop!!

    Come faccio ad attivare l'account e proseguire senza inserire il numero di carta o i dati bancari?



    edit: rileggo solo ora il post di assia:
    Credo che comunque ti richiedano la carta di credito, io parecchio tempo fa avevo provato ad attivare dei coupon che regalava Register.it e la procedura era quella...
    Quindi attenzione ad impostare i limiti di spesa.
    Tra l'altro allora io non ero nemmeno riuscita a vedere gli annunci pubblicati...mi avevano attivato l'account ma la campagna non compariva...magari proprio perchè stavo facendo solo un test e avevo impostato dei limiti bassi per evitare di pagare oltre il valore del coupon.
    Ma io ho impostato limiti bassissimi: 2€/giorno e costo max 0,15 €/click!!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Guspy
    Registrato dal
    Jan 2000
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    662

    Re: Mi aiutate a metter su campagna AdWords?

    [supersaibal]Originariamente inviato da Petro_suse91
    Ciao a tutti.
    Dunque, non ho mai usato adwords prima d'ora, e ho ricevuto un coupon da 50€ (valido per nuovi account, potete richiederne anche voi qui ), che vorrei spendere per vedere come funziona.

    Subito la prima domanda: finiti quelli, non ho intenzione di investirci altri soldi, per il momento. Ciò è male?

    Bene, veniamo alla parte più di marketing.
    Il sito è quello in firma. La home è un blog multitematico personale (neanche troppo curato). Pensavo quindi di far puntare la campagna adwords su alcune pagine specifiche e non sul blog, che poi sono quelle più trafficate e meglio posizionate sul mio sito. E' una buona idea, o è sempre meglio puntare sulla home?

    Queste sono le pagine su cui vorrei puntare:
    http://www.guardaqua.it/informatica/preparare_un_pc.php
    è una guida ai formattoni per windows. Quindi le chiavi potrebbero essere: "formattare, windows, installare, ecc"
    http://www.guardaqua.it/informatica/router.php
    è una guida alla conversione di uno specifico modello di modem in router. Le uniche chiavi possibili per questa pagina sono il nome del modello, "router", e pochissimo altro.
    http://www.guardaqua.it/foto/corso_fotografia.php
    è un mini-corso di fotografia. Qui sono già più indeciso sulle chiavi.

    Con 50 euro riuscirei a coprire per almeno un mesetto queste 3 pagine?
    Se avanza, avrei un altro paio di pagine semi-secondarie che vorrei promuovere (non vendo nulla, l'obiettivo sarebbe solo incrementare il traffico in target e magari i guadagni adsense).

    Fino ad ora, come vi sembra l'idea che ho per impostare questa campagna? Se non ho fatto errori grossolani, poi discutiamo insieme (se volete) delle keywords e delle frasi da scrivere.

    Ultima domanda (per ora): è possibile sapere quante visite porterà la campagna?

    Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di aiutarmi a capire lo strumento AdWords [/supersaibal]
    vogliono la cata di credito e tutti i dati, inoltre devi passare un piccolo esame (passami l'espressione), nel senso che ci sono delle regole e devi rispettarle (in pratica come deve essere scritto il testo e l'URL) le parole chiave che scegli devono prima essere approvate da un loro esperto, se ritengono che non siano pertinenti non puoi pubblicarle ... con 50 euro farai 1 max 2 giorni .... dipende dalla spesa max giornaliera che imposti, tieni conto che se imposti 10 euro al giorno sarai visibile per poco tempo ... non puoi scegliere l'ora in cui il tuo annuncio è visibile, è il programma che lo decide, quindi fatti un po' di conti ...

    cmq ti consiglio di provare, è una buona esperienza, non fosse altro per avere una lista delle key più cercate nel tuo campo...
    Abitua la mente alla tolleranza.
    Guspy - Florence

  8. #8
    Quindi non posso attivarlo senza carta di credito, anche se voglio usare solo i 50€ del coupon?

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da Petro_suse91
    Quindi non posso attivarlo senza carta di credito, anche se voglio usare solo i 50€ del coupon? [/supersaibal]
    Stessa tua situazione, coupon da € 50,00 di Register.it, attivato a dicembre, "Forma di pagamento: Bonifico bancario" (quindi NON ho inserito alcuna carta di credito), e funzia senza problemi da più di un mese (ovviamente con keywords molto poco competitive e budget giornaliero limitatissimo... )
    Mi interesso di web marketing e posizionamento nei motori di ricerca , e ogni tanto posto sul mio blog

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Guspy
    Registrato dal
    Jan 2000
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    662
    [supersaibal]Originariamente inviato da Petro_suse91
    Quindi non posso attivarlo senza carta di credito, anche se voglio usare solo i 50€ del coupon? [/supersaibal]
    ho dato per scontato che volessi usare la carta di credito ... ma credo si possa pagare anche in altre forme ...

    poi tieni presente che sono 2 anni che non faccio + pubblicità ....
    Abitua la mente alla tolleranza.
    Guspy - Florence

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.