Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

ordinare date di diverse tabelle

codice:
    SELECT A.TIP, A.DATA_INS, A.OGGETTO, S.TIP, S.DATA_INS, S.OGGETTO, T.TIP, T.DATA_INS, T.OGGETTO, C.TIP, C.DATA_INS, C.TITOLO FROM AVVISI A, DELIB_CONS S, DELIB_GIUNT T, COMUNICATI C ORDER BY DATA_INS DESC
    La risposta di mysql-front è: "Column: 'DATA_INS' in order clause is ambiguous"

Avrei l'esigenza di far apparire in un unica pagina l'elenco ordinato per data di inserimento di quattro categorie (avvisi, delib_cons, delib_giunt e comunicati).
    Nella mia ignoranza, ho pensato di fare una select e di ordinarle per data_ins che è un campo comune in tutte le 4 tabelle.

E' evidente che non si fa così. Ho girato in lungo e in largo per la rete cercando istruzioni su come creare una tabella unica prendendo i dati dalle altre 4 per poi ordinarli in ordine decrescente per data.
    E' chiaro che il motivo per il quale non ho trovato niente è perchè non sapevo cosa e come cercare.

Mi potreste gentilmente indicare come scrivere la query?

Thanks in advance

Utente di HTML.it
    Grazie tante.

Ci provo.

Utente di HTML.it
    Ho provato e funziona egregiamente.
    L'unico problema è che, mysql 3.2, non contemplando la funzione UNION ho dovuto fare l'upgrade alla versione più recente.

Ora nelle pagine che funzionavano perfettamente, appare una lista di notification e conseguenti warning; ma questo aprirebbe un'altra discussione perciò mi ributto in una nuova ricerca.

questo dovuto all'upgrade chiaramente.

L'informazione da te data invece, come dicevo all'inizio, funziona perfettamente.

Grazie tantissime

Permessi di invio