Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Ancora problemi con i db

superato l'errore di ieri sui permessi,ne è sorto un altro!
    utilizzando l'INSERT INTO di sql e il .execute l'errore risultante è:"Per l'operazione è necessaria una query aggiornabile".
    cosa succede?
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di fraude
    Hai messo il db in una cartella senza i dovuti permessi per l'esecuzione della query; se n'è già parlatio, cerca sul forum ci sono decine di discussione che hanno affrontato e risolto il problema.

Utente di HTML.it
    quella parte sono riuscito a risolverla ma ora l'errore,per me incomprensibile, è un altro!
    questo :

"L'apporto modifiche non è riuscito perché si è cercato di duplicare i valori nell'indice, nella chiave primaria o nella relazione. Modificare i dati nel campo o nei campi che contengono dati duplicati, rimuovere l'indice o ridefinire l'indice per consentire l'inserimento di voci duplicate, quindi ritentare l'operazione."

di seguito riporto il codice così potete controllare se ho scritto delle enormi min*hiate.

" dim conn
    function connessioneDB(vParamDB)
    on error resume next
    set conn=server.CreateObject("ADODB.Connection")
    conn.ConnectionString="Provider=Microsoft.Jet.OLED B.4.0;Data Source="&Server.MapPath(vParamDB)
    conn.Open
    end function
    function upDB()
    dim strIns
    strIns="INSERT INTO TabLuogo(Citta, Codice) VALUES('"&request.Form("citta")&"','"&request.Form ("codice")&"')"
    response.Write strIns
    conn.execute(strIns)
    end function
    if request.Form("aggiorna")<>"" then
    connessioneDB("../db/luog.mdb")
    upDB()
    conn.Close
    set conn=Nothing
    end if"

grazie mille

Stai inserendo un record con campo chiave già presente in un altro record in in DB

In 2 parole stai cercando di dublicare una chiave

Utente di HTML.it
    e dove hai visto questo errore?
    nel mio db è solo presente una chiave primaria (che si chiama IDCodice) e altri 2 campi che si chiamano: uno Citta e l'altro Codice.
    potresti spiegarmi dov è l'errore?
    grazie mille

Stai inserendo 2 record uguali nel database , il problema
    è quello , è come se duplichi un record nel database , non si
    può fare . . .

Utente di HTML.it
    sarò ignorante ma quello che mi dici non riesco a capirlo.non riesco proprio a vedere l'errore che stai vedendo tu.
    l'errore mi viene segnalato alla riga 26 che corrisponde a conn.execute(strIns).
    grazie comunque per le risposte

Dunque metti che tu hai una tabella con 2 campi : città è nome

E' come se in tabella ce un record con

BERGAMO , DARIO

e tu stai cercando di inserire ancora BERGAMO , DARIO . . .

Questo non è possibile , in una tabella database non puoi avere record duplicati...

Dario, però se i due record hanno diverso CodiceID l'inserimento avviene comunque

djinn00, CodiceID è un campo autoincrementante? Poi, andando a vedere la stuttura della tabella, non è che alla voce "Indicizzato" per i due campi hai messo qualche "Si (duplicati non ammessi)"?
    Home: http://www.ivansweb.com
    Le mie applicazioni gratuite in ASP
    · IWGallery
    · IWNewsletter
    · IWMessenger
    · IWGuestbook

Utente di HTML.it
    i campi codice e citta sono entrambi sì(duplicati non ammessi) perchè,visto che con questo db andrò a popolare un tag <select> non dovrò avere valori doppi!
    comunque sono riuscito a risolvere.
    il mio docente mi ha fatto notare che riaprendo ogni volta la pagina dalla directory del localhost i dati venivano inseriti.di conseguenza mi ha fatto aggiungere un collegamento alla pagina stessa facendo così in modo di poter ricaricare la pagina e inserire altri dati.
    magari non è il metodo migliore però funziona!
    grazie mille comunque per le risposte

Permessi di invio