Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: aiuto PHP

aiuto PHP

salve
    è da poco che mi sono affacciato sul mondo del PHP, grazie alle guide contenute su questo sito, e cercavo di inserire, un sistema di LOG-in nella mia home page.Per fare ciò ho seguito gli articoli pubblicati su freephp(http://freephp.html.it/articoli/view...olo.asp?id=132), ma subito mi sono imbattuto in un problema.
    All'inizio parla di creare 2 tabelle, una sessioni e una utenti, nonostante i miei ripetuti sforzi, non ho capito dove dove devo crearle e ne l'estensione che devo dargli.
    Qualcuno può aiutarmi??
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di marco80
    Personalmente penso che basti anche una tabella per creare un login funzionante o perlomeno alle prime armi. Crei una pagina per la registrazione utenti(a meno che tu nnn voglia registrarli da db direttamente). Poi per creare una sessione dovresti fare una cosa cosi':
    session_start(); va messo a inizio pagina prima di tutto il codice.
    Poi per creare variabili di sessione basta fare questo: S_SESSION['nome_variabile'] = $res['var_presa_da_db']; che potrebbe essere il nome utente o pwd.
    Da questo momento in poi hai una variabile che restera' in sessione fino a che nn vorrai distruggerla con session_unset(); session_destroy(); Una volta che hai la sessione per l'utenete lo potrai far girare per le pagine con i permessi voluti da utente registrao.

PS crei la sessione facendo un controllo di questo tipo:

se il nome utente e pwd inseriti nel login sono uguali a quelli presenti nel db, l'utente risulta registrato e quindi crei la sessione.

innanzitutto grazie per l'aiuto..
    ma nel mio caso specifico, per caso sei riuscito a capire a cosa si riferisce la guida?
    cioè hai capito dove bisogna inserire i comandi CREATE TABLE sessioni e CREATE TABLE utenti?
    grazie

Quei comandi per creare nel db le tabelle che ancora non hai vanno usati una volta sola per generare la tabella. Ma la si puo' creare manualmente da mysql volendo. Non e' una cosa che serve all'utente(da utilizzare) ,serve per memorizzare i dati degli iscritti e quindi poi gestire il login.

ho capito.
    però dove devio inserire quei comandi per generare le tabelle?
    e come posso creare un database??
    vorrei creare il sistema di log-in usando gli articoli come guida dato che non ho molta esperienza col PHP

Quei comandi sono comandi mysql da usare o direttamente con mysql_front oppure da uno script php. Se non hai un db nn saprei come fare.

il database dovrei crearlo sul mio spazio Web giusto?
    come posso fare per crearlo?

Non sono moltio ancora esperto in questo purtroppo...

appunto per questo cercavo aiuto

in alternativa
    non è che conosci qualche altro metodo per gestire i permessi con il PHP? o qualche altra guida più semplice rispetto a questa?

Permessi di invio