Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Accessibilità sottodominio PA

    Un comune mi sta chiedendo un sito (ovviamente accessibile). La sezione giovanile di questo stesso comune mi chiede una zona dedicata ai giovani con chat, forum, messaggistica sms, ecc.
    Per limiti tecnici (o più probabilmente per limiti miei), ritengo estremamente difficile, se non impossibile rendere accessibili questi servizi secondo i canoni della legge Stanca.
    Se creassi tutta la sezione NON in www.comune.pippo.it, ma in giovani.comune.pippo.it, (magari specificando con un div a display:none che la zona in cui si sta entrando non è totalmente accessibile), sarebbe sufficiente?
    O devo proprio creare la sezione in un dominio differente (es. giovani-di-pippo.it)?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Ti do una mia interpretazione, ma non prenderla come vangelo. Per approfondimenti ti consiglio il sito di Webaccessibile.it o il forum di Diodati.

    Se il sito e` riferibile al Comune, anche se il dominio e` diverso, il sito deve comunque segure la 4/04.
    Se invece i "giovani" sono una libera associazione tra un gruppo di persone, allora non sono un pubblica amministrazione. Pero` se il sito lo fatturi al Comune, non credo che possa ritenersi una "libera associazione".

    Proseguo con una mia interpretazione.
    Se dai l'accesso ad un unico database tramite metodi diversi (forum, messaggistica, ...) ritengo che basti che uno dei sistemi sia accessibile.
    Se invece i database sono diversi, allora ogni database deve avere almeno un metodo accessibile (anche se il metodo piu` usuale non e` accessibile).

    Ovvio che nei link che accedono a quel database andra` specificato che ad accedere da quella parte ci potranno essere problemi, mentre dall'altra no.

    Parlando in pratica.
    Forum accessibili dovrebbero essercene in giro.
    Chat non so dirti, anche se il limite maggiore sta nella velocita` di digitazione, per cui una chat e` intrinsecamente non-accessibile non tanto dal punto di vista tecnico, ma dall'uso che se ne fa.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  3. #3
    il dominio non conta, conta solo il contratto.
    Di più non posso dire: chiedi ad un avvocato

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.