PDA

Visualizza la versione completa : [icewm] mettere icone sul desktop

mykol
13-01-2006, 11:50
Ciao,

dovendo usare su un pc con scarse risorse icewm, ho bisogno di mettere le varie icone (dischi, programmi ...) sul desktop, ma non trovo il modo di farlo.

Come si pu fare ? Oppure mi consigliate un DE altrettando leggero ma col quale sia possibile avere le icone sul desk ?

Grazie

vortex87
13-01-2006, 18:13
Per mettere le icone puoi usare iDesk

U-bahn
13-01-2006, 18:50
9.6 Can I have icons on the desktop?

Sure, but not from IceWM. Again, this is desktop environment work, but usually done by the respective file managers, since they already know about MIME types, file endings and such. IceWM users usually use idesk, dfm, rox, kfm or gmc, where idesk, dfm and rox are better suited for work on smaller (older) machines than the other two.
sembra tu ti debba affidare a qualche tool esterno :bh:
in compenso, per, te ne d una buona lista...:D

personalmente ho provato solo idesk (http://idesk.sourceforge.net/about.html)...veramente carino come programma, soprattutto perch puoi associare ad ogni icona pi azioni

:ciauz:

mykol
14-01-2006, 13:04
sulla mandrake 10.1 official ho idesk 0.6 installato. ho creato la directory richiesta, i file di configurazione (copiati dalla pagina del sito di idesk), ma non trovo il file delle icone. Come si chiama ? Dove si trova ?

Grazie

U-bahn
14-01-2006, 13:56
il file di configurazione generale (per l'utente) ~/.ideskrc
nella cartella ~/.idesktop vanno i file di configurazione per ogni singola icona (il nome degli stessi deve terminare con .lnk)
un esempio:

#~/.idesktop/media.lnk

table Icon
Caption:
CaptionTip:
Icon: /home/tywin666/.idesktop/Icone/Frozen.png
Transparency: 140
X: 196
Y: 342
Command[0]: xmms
Command[1]: gmplayer
end

# !END! #X e Y sono le coordinate...il loro valore puoi anche ometterlo: vengono salvate ogni volta che sposti l'icona

che io sappia (http://img301.imageshack.us/my.php?image=20050914113012screen8xo.png) non c' una dimensione massima per le icone (che possono essere png o svg)

spero di esserti stato in qualche modo utile :bh:

:ciauz:

S[p]|llo`
14-01-2006, 14:11
L'ho messo su ubuntu (idesk)... ho creato la cartella .idesk ed il file di configurazione apposto...
ho creato un file sul modello di quello di U-bahn, ma non vedo nulla (anche lanciando idesk)...
ah utilizzo xfce

U-bahn
14-01-2006, 14:22
ho creato la cartella .idesk
se non hanno cambiato di recente, la cartella dovrebbe essere ~/.idesktop :bh:

S[p]|llo`
14-01-2006, 14:29
Originariamente inviato da U-bahn
se non hanno cambiato di recente, la cartella dovrebbe essere ~/.idesktop :bh:
Beh s, mi sono sbagliato io a scrivere...
ho creato la cartella .idesktop nella mia home :fagiano:

mykol
15-01-2006, 00:04
anch'io ho creato .idesktop nella mia home e ci ho copiato il file che ho trovato sul sito di idesk configurandolo con i dati della mia home, ecc..., ma non so dove pescare le icone.
Vanno bene quelle di kde x i vari programmi ? E per i vari device (dischi, penna usb, ...,) come si fa ?

U-bahn
15-01-2006, 00:35
Originariamente inviato da S[p]|llo`
ho creato la cartella .idesktop nella mia home
non s cosa dirti :(
se avvi idesk da terminale ti d qualche errore?
Vanno bene quelle di kde x i vari programmi ?se sono png s (a quanto pare hanno tolto il supporto al formato svg :confused: )
E per i vari device (dischi, penna usb, ...,) come si fa ? probabilmente, associando come azione l'apertura del file manager che utilizzi sul punto di mount, otterresti l'effetto desiderato...credo :)

Loading