Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: [MYSQL] Campi Formula

[MYSQL] Campi Formula

se per esempio voglio avere un campo che mi memorizza l'età delle persone, ma che la calcoli da sè facendo riferimento al campo "data di nascita" no si può?

io vengo da FileMaker e lì è possibile creare campi "calcolato" come in excel per capirsi.

Potreste dirmi che non servono perchè quando ne ho bisogno basta calcolarlo in PHP quando ne ho bisogno o fare un update generico del database che ricalcoli tutto ...ma se ne ho bisogno in una relazione? e se cmq non mi voglio rompere la testa tutte le volte col Php e memorizzare la formula in MySql? possibile che non si possa fare?
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

Utente di HTML.it
    Spero solo di aver capito quello che ti serve, comunque, prova una cosa del genere:
    codice:
    SELECT DATEDIFF( NOW(  ) ,  'campo_data_db'  )/365 AS diffData
    FROM  `tabella` 
    WHERE  `id`  = 'N';
    ciao

ok, a parte la tua soluzione che me la devo un po' studiare, comunque mi confermi che i campi calcolati/formula non esistono, devo io di volta in volta calcolarmeli ...vabbè se è così c'è poco da fare e mi adeguerò, ma è un po' una fesseria che da MySql (per quanto se ne parli bene) non mi sarei aspettato.

l'esempio dell'età è preso a caso
    l'esempio dell'excel è per farvi capire di cosa sto parlando, perchè vedo a mia sorpresa (dato che per me con FileMaker è del tutto ovvio) che non sei l'unico a capirmi:
    campo_AnnoDiNascita = numero intero positivo
    campo_Età = calcolato: Anno(Oggi)-campo_AnnoDiNascita
    a questo punto allora mi conviene fare una specie di funzione per l'inserimento dei dati, che mi calcoli in Php e aggiorni di volta in volta questi campi calcolati, no?
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

Permessi di invio