Pagina 1 di 16 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 158

Discussione: le donne in Norvegia

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14

    le donne in Norvegia

    e' una notizia di un paio di giorni fa che non ho trovato purtroppo in italiano:
    http://www.guardian.co.uk/gender/sto...682184,00.html
    Firms must introduce female directors or face closure under a new law

    Le 500 societa' quotate in borsa in Norvegia saranno obbligate, per legge, ad avere almeno il 40% del Consiglio di Amministrazione formato da donne.
    O rischiano la chiusura.
    Cosa ne pensate?
    Passo avanti verso una gestione meno sessista e piu meritevole o passo indietro verso un intervenzionismo illegittimo negli affari di una societa privata?
    Fino a che punto lo Stato ha il dovere di promuovere la parita' dei sessi e quando invece invade la legittima scelta imprenditoriale?
    viene prima la liberta di scelta o la uguaglianza dei sessi?

    Opinione personale: quello che si fa in Norvegia in termini di emancipazione sociale arriva in Italia con 5-6 anni di ritardo. Ma arriva.

  2. #2
    Per me è una stronzata anche nel pubblico, non solo nel privato

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    [supersaibal]Originariamente inviato da Corinna
    Per me è una stronzata anche nel pubblico, non solo nel privato [/supersaibal]
    e perche'?
    (io invece son d'accordissimo)

  4. #4
    siii donne ovunque

    c'è solo da esserne felici

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da Corinna
    Per me è una stronzata anche nel pubblico, non solo nel privato [/supersaibal]
    Appoggio..
    Chi vale deve esserci, che sia maschio o che sia femmina. Se c'è un problema, non è facendo quelsto che lo risolvi, ma solo ne fai un altro

  6. #6
    Ma che c'entra la parità dei sessi?
    Quella legge si contraddice nei termini, prevede di scegliere secondo il criterio del sesso, non di scegliere il più meritevole.

    X

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da lookha
    e perche'?
    (io invece son d'accordissimo) [/supersaibal]
    Perché costringersi ad avere il 40% di donne per forza non mi pare affatto un metodo per promuovere le pari opportunità. Non è detto che ci siano per forza il 40% (o più) di donne con le stesse capacità degli uomini per quel determinato posto, e viceversa... Se io e te siamo bravi uguali, e io ho un giorno di esperienza in più, che promuovessero me (e se non lo fanno allora seicentomiliardi di multa), ma se invece tu sei più bravo di me ma manca una donna al 40% che senso ha che vada io? (non so se mi sono spiegata).

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    [supersaibal]Originariamente inviato da galz
    Appoggio..
    Chi vale deve esserci, che sia maschio o che sia femmina. Se c'è un problema, non è facendo quelsto che lo risolvi, ma solo ne fai un altro [/supersaibal]
    e allora perche le statistiche dicono che le donne in Norvegia studiano di piu e ottengono migliori voti durante tutti i cicli di studi (dalle elementari fino alle Universita) ed invece nei Cda questa proporzione non si rispecchia?

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da Corinna
    Per me è una stronzata anche nel pubblico, non solo nel privato [/supersaibal]

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da lookha
    e allora perche le statistiche dicono che le donne in Norvegia studiano di piu e ottengono migliori voti durante tutti i cicli di studi (dalle elementari fino alle Universita) ed invece nei Cda questa proporzione non si rispecchia? [/supersaibal]
    Studieranno anche, ma poi fanno la stessa vita degli uomini? E soprattutto, vogliono farla?

    EDIT: e comunque anche se la risposta fosse sì, cosa che dubito, cosa risolvi discriminando gli uomini?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.