Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
  1. #1

    l'acqua nello scarico del lavandino gira diversamente nei 2 emisferi

    dal sito del Corriere.it

    [...]Con lo stesso spirito iconoclasta, i cacciatori di miti del sito americano raccontano inoltre che l’attraversamento dell’equatore non porta nessun cambiamento visibile nel comportamento dell’acqua. Contrariamente a quanto comunemente affermato, la rotazione del liquido, nell’emisfero boreale quanto in quello australe, varia ampiamente dipendendo soprattutto dalla conformazione del lavandino. Provare per credere.


    Ma eppure una volta vidi un documentario (fatto seriamente, mi pare di un programma tipo Geo o questi qua, ce ne sono 30000) dove facevano vedere in filmato che EFFETTIVAMENTE l'acqua, nello scarico, ruotava diversamente se si era sopra o sotto l'equatore...

    e allora qual è la verità? :master:
    La filosofia di Murphy
    Sorridi... Domani sara' peggio.
    Legge di Pudder
    Chi ben comincia, finisce male. Chi comincia male, finisce peggio.

  2. #2
    boh, nei Simpson Bart ha provato che effettivamnete girano in modo opposto

  3. #3
    La forza di Coriolis esiste, poi possono esistere anche lavandini strani
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  4. #4
    Bah, l'importante è che non torni su, dopo.

  5. #5
    ma nei simpson e di solito si parla di cessi e io ci so sempre rimasto male perchè nel mio cesso l'aqua non ruota ma va tutta giù in una volta!

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
    La forza di Coriolis esiste, poi possono esistere anche lavandini strani [/supersaibal]
    scusa l'ignoranza, cos'è la forza di Coriolis?

    PS: 7 anni x digerire un chewing gum???? accidenti!!
    La filosofia di Murphy
    Sorridi... Domani sara' peggio.
    Legge di Pudder
    Chi ben comincia, finisce male. Chi comincia male, finisce peggio.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    è vero..anche certe rotazioni del fuoco sul sole seguono lo stesso principio...
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  8. #8
    9 gradi sotto l'equatore girava nell'altro senso, è stata una delle prime cose che ho guardato. Ma magari era la forma del cesso del mio albergo ad essere favorevole a tale direzione.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867

    Re: l'acqua nello scarico del lavandino gira diversamente nei 2 emisferi

    [supersaibal]Originariamente inviato da BarbyBJ

    [...]Con lo stesso spirito iconoclasta, i cacciatori di miti del sito americano raccontano inoltre che l’attraversamento dell’equatore non porta nessun cambiamento visibile nel comportamento dell’acqua. [/supersaibal]
    è una stronzata, la forza di coriolis esiste e scentificamente provata
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  10. #10
    E' tutta una bufala, la forza di Coriolis è comunque presente ma irrilevante se rapportata agli attriti delle ceramica, alla conformazione del lavandino, ai vettori di caduta asimmetrica dell'acqua dal rubinetto, alla temperatura delle superfici, alla pendenza relativa dello scarico.


    -San-

    X

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.