Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Verificare che una casella mail esiste?

Ciao a tutti

Un form mi passa in questa pagina un indirizzo email nella varibile $to e il massaggio viene inviato appunto a $to. Ma il messaggio viene inviato anche se l'indirizzo specificato in $to è inesistente. Come possso controllare che l'indirizzo sia veramente esistente?
    Codice PHP:
    $to $_POST["to"];
    $from "mioindirizzo";
    $subject $_POST["subject"];
    $message $_POST["message"];
    $headers "From: " $from "\r\n";
    $mailsent mail($to$subject$message$headers);
    if (
    $mailsent) {
      echo 
    "Il messaggio è stato inviato: 

"
    ;
      echo 
    "[b]To:[/b] $to
    "
    ;
      echo 
    "[b]From:[/b] $from
    "
    ;
      echo 
    "[b]Subject:[/b] $subject
    "
    ;
      echo 
    "[b]Message:[/b]
    "
    ;
      echo 
    $message;
    } else {
      echo 
    "Errore! Messaggio non inviato";

che la funzione mail invii senza problemi è normale...dovresti provare a inviare la mail via smtp, non so se si riesce a validare una mail. Al limite si riuscirebbe a validare se esiste il gestore (ad es. @libero.it @tin.it ecc...)

Diciamo che a me servirebbe una funzione che facccia quello che fa ad esempio Outlook Express: e cioè che se tu metti un indirizzo a caso tipo aaaa@aaaaa.it ti arriva la 'Delivery Status Notification' che praticamente ti dice che l'invio è fallito perchè non trova il server, ossia che la casella non esiste. A me servirebbe una cosa simile: spedire subito un messaggio all'email fornita (in fase di iscrizione del utente), "forzando" una risposta del server di avvenuta ricezione. Così se ricevo conferma iscrivo l'utente altrimenti gli notifico che deve inserire un email valida.
    Si può fare? O dove posso trovare delle indicazioni in merito?
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    come dici tu mi sa che non si riesce a fare.

se vuoi avere la conferma di una email valida per procedere ad una iscrizione puoi farlo così:

1. fai inserire i dati personali per l'iscrizione nel db, compresa l'email dell'utente.

2. All'inserimento aggiungi in un campo una stringa con caratteri casuali univoca per quell'utente.

2. invii automaticamente una email all'indirizzo inserito e nella stessa inserisci un link da cliccare per validare l'iscrizione. Nel link inserisci la stringa casuale precedentemente associata all'utente.

3. l'utente clicca sul link e viene indirizzato ad uno script che controlla la corrispondenza della stringa casuale ed in caso affermativo convalida l'iscrizione.

5. se dopo un tot di giorni (a tua scelta) l'iscrizione non è stata convalidata viene cancellata automaticamente.

Errare humanum est, perseverare ovest

grazie a tutti.
    Effettivamente sembra l'unica strada possibile, visto che anche su uno dei testi di supporto che utilizzo propone questa soluzione con md5(). E ho avuto la conferma di ciò cambiando proprio ieri l'indirizzo email nel mio profilo di questo forum: e prpoprio come dici tu mi è arrivata una email con un link ver la validazione.

Utente di HTML.it
    sono molto interessato a questo argomeno: potreste postare un po' di codice così mi faccio meglio un'idea?

Permessi di invio