Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    57

    installare programma.....

    ciao a ttt sono nuovo di questo forum e anke di linux suse 10 vorrei kiedervi come faccio a installare un programma su suse 10 in effetti devo installare un programma ke sta in un archivio .tar compresso cn bzip2, premettendo ke il mio file si trova su un hd esterno cn file system ntfs
    se x cortesia mi potete dire i vari passi visto ke nn ne so nulla di linux grazie amici
    †NN PUò PIOVERE PER SEMPRE†

  2. #2
    per installare i pacchetti sotto forma di sorgenti ( tipo i bz2 ) si deve usare il teminale o la consolle che trovi nel menu

    è un po complesso perche devi imparare a muoverti da terminale e dare i comandi necessari
    cd nomecartella per spostarti tra le cartelle
    cp nomefile /home/tuo-user per copiartelo nella tua home
    tar xjvf per scopattarlo
    poi dopo avere letto il file readme o install all'interno installarlo con quei comandi
    se hai installato con yast i tool necessari per la compilazione e la creazione del pacchetto ( gcc make binutils )

    è preferibile sempre provare il pacchetto .rpm specifico per la tua versione di suse
    i programmi gia pacchettizzati per suse si trovano facilmente
    che pacchetto è ?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Olorin
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    296
    Qui puoi farti un'idea di come fare
    http://www.retelinux.it/documenti/ge.../installa.html

    Don't trust!
    Verify

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    57
    ciao andy caps e grazie ancora in effetti io volevo collegare in mio cell 6630 x navigare in internet visto ke nn posso avere adsl e visto ke dalle mie parti c'è l'umts volevo appunto collegare in cell, ma con linux ho visto ke le cose sono molto più complicate rispetto a winzozz, ho installato suse 10 (kde) ho il 6630 della nokia il gestore è tim come posso risolvere, so ke tu potresti aiutarmi grazie
    †NN PUò PIOVERE PER SEMPRE†

  5. #5
    con suse dovrebbe essere abbastanza semplice collegarsi con il cellulare se hai il cavetto
    devi installare avviando yast il pacchetto kdenetwork3-dialup

    fai il login come root magari al login manager per configurare la connessione (premendo cttrl + alt + backspace ti riporta alla maschera di login )

    poi avvia kppp (al limite apri un terminale e scrivi kppp e dai invio per avviarlo )

    da kppp poi devi configurare la porta del modem dal menu dispositivo nella casella a discesa dove è scritto /dev/modem devi scegliere la porta ttyACM0 poi imposti la connessione e si dovrebbe connettere

    puoi anche provare a configurare la connessione da yast dopo avere installato kinternet
    dal menu rete scegli nuovo >> poi segui la procedura guidata

  6. #6
    Originariamente inviato da Crow©
    ciao andy caps e grazie ancora in effetti io volevo collegare in mio cell 6630 x navigare in internet visto ke nn posso avere adsl e visto ke dalle mie parti c'è l'umts volevo appunto collegare in cell, ma con linux ho visto ke le cose sono molto più complicate rispetto a winzozz, ho installato suse 10 (kde) ho il 6630 della nokia il gestore è tim come posso risolvere, so ke tu potresti aiutarmi grazie
    Ciao ho un 6630 anche io e mi collego al web con suse.
    Per far riconoscere il telefono come modem bisogna farlo durante l'installazione.Nel menù,durante la fase di installazione, dove hai la voce modem,stampanti, eccc ecc, clikki su modem.
    Suse riconosce automaticamente il 6630 e devi solo configurare la connesione al web con i parametri del provider.Io ho tim.
    Non ho idea di quali siano i parametri di wind sola e voda sola per cui li non potrei aiutarti.Se però usi tim (e penso proprio di si essendo il 6630 brandizzato da tim)e sei in difficoltà fai un fischio.Tieni cmq conto del fatto che sotto linux è un attimo più laborioso il tutto rispetto winzozz....per cui dovrai armarti di santa pazienza....però vuoi mettere?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    57
    ciao gielle ho seguito il consiglio di andy caps ma nn ci sono riuscito in effetti faccio ttt bene ma alla fine quanto interrogo il modem per vedere se è ttt a posto mi dice modem query time out, in effetti quando esco e mi rimane la finestra ke mi kiede di connettermi se premo su connetti mi esce questa scritta "kppp can not find /dev/usb/ttyACM0/ please make sure you have setup modem device properly and/or adjust the location of the modem device on the modem tab of the setup dialogy" cmq gielle se sai consigliarmi un modo + veloce grazie mille, navigo con tim web time recharge, e ti volevo dire gielle io suse gia lo installato devo reinstallare di nuovo o no
    †NN PUò PIOVERE PER SEMPRE†

  8. #8
    si se non lo fai durante l'installazione probabilmnte non ti crea il driver per il modem

    puoi provare comunque a dare questi comandi avviando un terminale dal menu o konsole

    su ( per loggarti come root da terminale )
    modprobe cdc-acm (per caricare il driver )
    update-modules.dep (per vedere se te lo carica automaticamente)

    poi dovrebbe crearti al boot /dev/usb/ttyACM0 che ti serve per la connessione

  9. #9
    Ciao,
    Io non me la sento dirti che devi reinstallare tutto.
    Dico che, come ha già scritto andy caps, probabilmente configurando il tutto all'avvio vengono creati dei driver appositi che servono a suse per pilotare il modem.Ciò non significa che non vi sia la possibilità di far compiere a suse la medesima cosa dopo l'installazione.Prova a fare come dice Andy Caps.
    Con i parametri del provider come sei messo?
    Ciao e in boccca al lupo...

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    57

    installlare programma

    per iniziare un grandissimo saluto a andy caps e gielle per i consigli, cmq veniamo al dunque, ho reinstallato suse e ho installato anke il pachetto kdenetwork3-dialup come mi ha detto andy caps poi ho provato a configurare la connessione da kppp ma sempre lo stesso risultato(niente di buono), poi ho provato a configurare la connessione da kinternet come mi ha consigliato sempre in grande andy e alla fine mi so connesso ttt a posto sono entrato anke nel forum di html, ma all'improvviso c'è stato un abbassamento di corrente e si è speto il pc naturalmente, poi quanto ho riacceso il pc, mi volevo connettere e nn sono + riuscito a connettermi in effetti in kinternet ho clikkato su visualizza i log e mi è uscito questo risultato:
    suse meta pppd (smpppd-ifcfg)
    version 1.59 on linux.
    status is: disconnected
    trying to connect to smpppd
    connect to smpppd
    status is disconnected
    status is connecting
    status is disconnected
    pppd [o]died: pppd options error(exit error code 2)
    ciao ancora e grazie per il supporto
    †NN PUò PIOVERE PER SEMPRE†

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.