Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Sicurezza in Azienda: i primi controlli!?

    Salve gente!
    vorrei iniziare a capirne un po sulla sicurezza informatica aziendale perchè nell'azienda dove lavoro succedono cose strane al nostro server.
    Premetto che conosco 0 di questo argomento, e quindi vorrei da voi un'indicazione su dove cominciare a reperire informazioni, inizialmente per riuscire a capire se ci sono stati degli attacchi, se ci sono tutt'ora degli attacchi e prevenire quelli futuri.
    So che è un'argomento molto complesso e delicato, e vi dico che non ho intenzione di mettermi a smanettare drasticamente.
    Vorrei solo poter capire se ci sono degli attacchi cosi da poter informare il nostro gestore di rete pc e internet.

    grazie
    NOISE! [and melody]
    www.notyet.it - www.myspace.com/acidheadmusic

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di pinOut
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683
    Scusa se ti rispondo senza saper risolvere il tuo problema ( a parte dirti di controllare i log del firewall, se lo avete) ma solo per una curiosità: dici che avete un gestore della rete e dei pc; non dovrebbere essere compito suo occuparsi della sicurezza di tale rete e quindi preoccuparsi di controllare e prevenire attacchi?

    ciao.
    "Il modo migliore per sciupare un carattere è correggerlo." - Wilde

  3. #3
    Ciao , e grazie della risposta.
    Diciamo che il nostro gestore mi sembra non faccia un buon lavoro,e cmq non tiene sotto controllo sempre la rete. Non abbiamo nemmeno un controllo dei movimenti che i dipendenti fanno su internet e della posta in entrata e in uscita.
    NOISE! [and melody]
    www.notyet.it - www.myspace.com/acidheadmusic

  4. #4
    Guarda, incomincia ad iscriverti a questa newletter:
    http://secunia.com/
    Ti tiene informato sulle vulnerabilità più gravi dei SO e delle piattaforme, quelle che in genere favoriscono intrusioni e defacciamenti. Un altro posto dove chiedere info ed avere notizie è http://www.sikurezza.org/, mailing list in italiano. Tieniti anche informato su http://www.zone-h.com/ , dove hai la situazione in tempo reale dei defacciamenti e degli attacchi. Il meglio sarebbe per voi munirvi di un IDS (Intrusion Detection System). Uno buono per sistemi Unix è Snort: http://www.snort.org/. Inizia anche a leggere dei libri. Per cominciare ti consiglio due semplici ma approfonditi:

    1. "Attacchi non rilevati" di Tim Crothers (McGraw Hill)
    2. "Scacco agli hacker" di Mike Schiffman (Apogeo)

    Il secondo tratta di 20 casi di intrusione analizzati in toto. Consulta anche la sezione libri di Html.it con le parole chiave "reti" e "sicurezza". E, soprattutto, parla col tecnico ed esponigli il tuo punto di vista. ne hai più che diritto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.