Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[MySQL] Query per dati di una tabella non presenti in un'altra tabella

Nel mio database MySQL ho due tabelle "utenti" e "attivazioni".
    La prima contiene i dati di chi si registra al sito (qui interessa il solo campo "user" che contiene l'username), la seconda tabella contiene username e data di iscrizione degli utenti iscritti ma che non hanno confermato la loro iscrizione (anche questa tabella contiene il campo "user").
    In pratica se un utente è presente nella tabella "attivazioni" non deve essere considerato come utente attivo (non ha ancora confermato la propria iscrizione).
    Mi servirebbe una quesry per estrarre i dati degli utenti effettivi, quindi quelli presenti nella tabella "utenti" ma NON nella tabella "attivazioni".
    Ho provato in vari modi ma riesco solo con una query che estrae i dati da "utenti" e poi una sottoquery che controlla se "user" è presente in "attivazioni".

Mi sapete dire come posso fare con un'unica query?
    Grazie mille

Nella seconda tabella hai solo gli utenti che hanno eseguito l'attivazione, quindi non basta eseguire una query sulla tabella utenti ????????????????????
    Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! (A.Einstein)

No, mi sono spiegato male. "utenti" contiene tutti gli utenti che si sono registrati, non solo quelli attivati.
    Quindi gli utenti presenti in "attivazioni" sono presenti anche in "utenti".
    Però in effetti questa cosa non ha molto senso, potrei prima inserirli in "attivazioni" e al momento della convalida copiare i dati in "utenti"...
    Comununque, restando nel mio caso, come dovrei fare?

potresti usare il LEFT JOIN:
    http://freephp.html.it/guide/lezione.asp?id=177

Se non capisci, sono qui
    Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! (A.Einstein)

Ok, ho capito.
    Grazie mille

Permessi di invio