salve ragazzi volevo sapere da voi se era possibile creare delle pagine html che estraggono dati da un file xml senza appoggio di asp o php. è possibile o devo ricorrere a questi linguaggi?
grazie mille
salve ragazzi volevo sapere da voi se era possibile creare delle pagine html che estraggono dati da un file xml senza appoggio di asp o php. è possibile o devo ricorrere a questi linguaggi?
grazie mille
www.edersystem.com
ti basta fare un foglio di stile xsl che trasformi il tuo xml in xhtml.
i linguaggi lato server come PHP ti servono se ad esempio vuoi rendere dinamico il file xml ma se non hai questa esigenza ti basta l'xsl
ok adesso provo!! grazie
www.edersystem.com
Ciao, anche io ho un problema simile:
vorrei succhiare delle news in xml all'interno di una pagina html, all'interno di un div.
Con Dreamweaver 8, che uso, l'operazione dovrebbe essere semplice, ma io non riesco :'-(
Potete aiutarmi?
Grazie
Eli
non conosco le funzioni preimpostate di dreamweaver, ti consiglio per quanto possibile di fare tutto a mano in prima persona.
il discorso è lo stesso fatto prima, se hai solo bisogno di disporre dati xml in una pagina html puoi usare xsl-xslt con tutti i pregi e difetti del caso
dico difetti perchè al momento (sempre se non potete/volete/sapete usare un linguaggio lato server come php, che in questo caso vi può servire ad unire l'xml al suo "foglio di stile" xsl e spedirlo al browser come html) dovete confidare alla bontà dei browser la possibilità di interpretare le pagine.
nel senso che il browser legge la pagina index.xml, vede che ha un xsl associato, lo legge e combina le due cose. se non è ancora in grado di farlo vedi un triste xml (o forse anche niente a seconda del browser)
cmq, premesso che la trasformazione puoi decidere se farla dal server o se lasciare che sia il browser a farla ecco quali sono i passaggi:
fai l'xml.
inserisci il collegamento all'xsl tipo così
<?xml-stylesheet type="text/xsl" href="http://www.sito.com/stile.xsl"?>
fai l'xsl.
l'xsl contiene (sempre in parole povere) il codice html come una qualunque pagina html (con tanto di metatag e css) più dei tag xsl che richiamano valori dall'xml.
detta così non avrai capito molto, ma ti assicuro che non è molto difficile (per me vale la pena imparare dato che andiamo in questa direzione)
www.w3schools.com
Approfitto per una domanda.
Mi è chiaro il concetto di collegare xml a xsl e fin qui tutto funziona. Fino alle versioni precedenti di FF si vedeva il source xml ma con la 1.5 funziona anche qui.
La mia domanda: è possibile in qualche modo, funzionante su qualsiasi browser, utilizzare (sempre senza linguaggi server side) un unico file xml e di volta in volta associargli un xsl differente a seconda della pagina? E passare anche dei parametri per l'estrazione dei dati? Avevo trovato un sistema js che utilizza ActiveXObject per IE e XMLHttpRequest per ff, ma zoppica un po' (funziona ma a volte pianta il browser) e poi non sono sicuro funzioni anche in Opera o NN.
Grazie mastergiraz, ora provo a seguire i tuoi suggerimenti.
Dal canto mio avevo pensato di aggirare elegantemente il problema mettendo nella pagina html un swf che si succhia le news da un xml
Ma adesso corro a vedermi meglio i l'xsl sul sito che mi consigli...
![]()
come si inserisco i font le altezza dei caratteri nei file xslt?
www.edersystem.com
l'xsl che colleghi al xml è fatto come una normale pagina html per cui puoi associare un foglio di stile css e defini quello che vuoi
ho provato ad inserire un foglio di stile ma non mi funziona... mi sapresti dire il codice esatto per inserirlo?![]()
grazie
www.edersystem.com