Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    247

    [DELPHI] Una tabella particolare

    Salve,

    vorrei sapere come fare, in Delphi, a creare (in runtime) una tabella non interattiva (l'utente non deve poter selezionare i record né modificarli) che abbia come caratteristica peculiare il fatto che in alcune righe il testo è rosso invece che nero.

    Sicuramente una DBGrid non è sufficiente... Allora come posso fare?

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da firefox88
    Sicuramente una DBGrid non è sufficiente... Allora come posso fare?
    Mai dire "mai"...

    Una DBGrid è più che sufficiente: impostata in modalità ReadOnly, intercettando l'evento OnDrawCell è possibile disegnare anche cavoli e capre all'interno delle celle.

    La Guida in linea in merito all'evento menzionato dovrebbe contenere un esempio indicativo.

    Per la questione "tabella in memoria", è sufficiente usare un componente in grado di sostenere questa "memory table" senza appoggiarsi necessariamente ad un DB, come avviene per il componente TClientDataSet (che ha anche tanti altri usi).

    Per evadere l'uso della tabella e della griglia associata ai dati, sarebbe anche possibile sfruttare una semplice TStringGrid, ferma restando la necessità di intervenire con l'evento di tracciamento della cella per l'applicazione del colore.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.