Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Ottimizzare connessione UMTS

Ciao a tutti, qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su come ottimizzare i parametri MTU,TTL,TRW per una connessione UMTS? In particolare vorrei cercare di diminuire la latenza, adesso pingando su maya.ngi.it ho una rsposta media di 190ms....un pò troppi x riuscire a giocare online.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    l'umts ha quelle latenze e stop, non si può far nulla di particolare se non sperare che il campo sia bello forte e che non ci sia saturazione di banda sulla tua antenna a cui ti colleghi....
    se usi un pcmcia forse pinga di meno di un cel usato come modem, ma come latenze direi che sono molto buone.
    ovvio che l'umts non è ftto per giocare online
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Ciao fivendra, hai ragione x giocare online sarebbe meglio un ADSL ma purtroppo la mia zona non è coperta.. e la 56Kb, è ormai diventata obsoleta anche per navigare, quindi sto cercando di sfruttare al max il mio samsung z500 (spero di non fonderlo), con il quale riesco a scaricare a 38Kb/s e a seconda dei giorni riesco a giocare abbastanza bene online con PES5.
    Comunque penso che il MTU vada diminuito per riuscire a migliorare la latenza, magari usando come valore 576 invece di 1500.

Identico problema

Ho lo stesso identico problema per quanto riguarda telefonate via internet, voipstunt ad es. si sente benissimo, ma il ritardo è troppo accentuato!

Mi metto in coda a questa richiesta speranzosa di poter provare a risolvere, cumunichiamoci gli sviluppi.

Saluti.

Ciao monx, trascorso un anno dalla mia richiesta posso dirti che dopo un bel pò di tentativi mi sono arreso.. come dice fivendra "l'umts ha quelle latenze e stop". Modificando i parametri MTU e TTL puoi migliorare sensibilmente la latenza, ma che rimane sempre troppo alta per applicazioni che richiedono un risposta istantanea.

Come fare?

Ciao, grazie per la risposta e sinceramente non avevo fatto caso che il tuo post era così vecchio!! Scusatemi tutti.

Comunque.. visto che ci siamo tornati sull'argomento, mi puoi spiegare come poter modificare tali parametri anche solamente a titolo di curiosità e di prova?

Grazie!

Premetto che non so un esperto in materia... ma ti posso dire che sono riuscito ad ottimizzare un pò meglio la connessione UMTS utilizzando un programmino free DrTCP, e leggendo qualche guida sul web su come settare i parametri. Una piccola guida la trovi anche a questo link http://www.disteland.com/trucchi/drtcp/

Mooolto bene grazie, era quello che cercavo, non è per caso che hai già trovato anche valori da immettere apposta per connessione umts?
    Chiedo troppo? Cerco anche un po' in giro per internet..
    Farò le mie prove..

Thank's

onestamente non mi ricordo + i parametri che utilizzavo...
    Prova a fare delle prove modificando i parametri e poi pingando sul server a cui ti colleghi, e vedi se migliora o peggiora la latenza.

Ho fatto diverse prove ma senza alcun risultato, anzi proprio nessun risultato!
    Mediamente il problema "Latenza" è rimasto invariato.. (provando mediante ping www.google.com)

Ho provato altresì a studiare un mio piccolo metodo che vi espongo di seguito.

Ho fatto caso che quando c'è trasferimento dati anche se piccolo, l'apertura di pag. web ecc.. è più uniforme e subito disponibile.

Allora ho fatto la prova di entrare in un grande server IRC tramite mIRC, dalla lista delle stanze, ho scelto quella con più utenti (superiore a 150) in modo tale da avere sempre un piccolo trasferimento dati (x la loro chat che era in corso sempre e continuamente).

Questo m'ha portato un po' di giovamento per la fluidità di connessione.

Con NetMeeter ho visto che c'è un trasferimento fisso di circa mezzo Kb/sec. in down, bisognerebbe studiare una cosa del genere anche per l'upload.

Attendo conferme di questa mia prova e semmai ne riparliamo sempre qui.

Saluti.

Permessi di invio