Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 64
  1. #1

    Dei sogni, dei figli e della società

    Ho sognato di andare a cena fuori con alcune persone. Un'uscita simpatica con persone simpatiche. Pensavo che ci voleva proprio, era tanto che non mi svagavo un po'. Ma la serata incomincia male: vedo una persona che mi interessa parecchio abbracciata stretta a una che di lui non vale nemmeno un'unghia.
    Faccio finta di niente - sono brava in questo - e mi dirigo verso la toilette, tanto per smaltire il colpo. Camminando mi guardo le gambe e le braccia; indosso un tubino nero con un vertiginoso spacco lungo la coscia sinistra e scarpe nere con il tacco altissimo; le calze sono stranamente molto velate: non le porto mai così; la camicia è di seta, di un bordeaux molto carico. Arrivo alla porta del bagno delle signore, la apro ed entro, ostentando una sicurezza che non sento affatto.
    Mi si para uno scenario incredibile: sembra il giardino di una villa signorile, riprodotto in una decina di metri quadrati scarsi. Amorini di marmo di fianco a fredde gargolle, colonne greche e panchine gelide, tutto di marmo, e tutto tra una ricchissima vegetazione: edere, fusti di alberi secolari (ma dove andavano a finire?, c'era il soffitto...) e un fortissimo odore di muschio. Il mio architetto onirico ha una fervida immaginazione o un ottimo pusher. Comunque non sono granché stupita, nel sogno, visto che mi dirigo con sicurezza verso una fontanella, sapendo che svolge mansione di lavandino, e comincio a lavarmi le mani. Intorno a me ci sono una sacco di donne,
    ciarliere e scomposte. Mi stanno antipatiche. Guardo le mani sotto l'acqua. Perché non ho messo lo smalto bordeaux?, si sarebbe intonato a perfezione con la camicia...Invece ho le unghie pallide, sotto l'acqua sembrano perlacee, virginali. Sono inquieta. No, non sono inquieta, sono nervosa. No, sono proprio incavolata. Ma perché sono così arrabbiata?
    - Perché sei così arrabbiata?
    Alzo gli occhi, lasciando le mani gocciolanti a mezz'aria. C'è uno spiffero, lo sento distintamente sul dorso sinistro. Le donne sono sparite tutte, e al posto loro c'è un profondo silenzio.
    a parlare è stato un signore di mezza età, che sta camminando verso di me, come se arrivasse dal lato opposto all'entrata; dal folto del bosco, mi verrebbe da dire, ma questa è una toilette femminile. Indossa un completo di velluto a coste verde oliva, un panciotto a fantasia cachemire bordeaux e un papillon in tono. Ha le toppe sui gomiti. I capelli sono lunghi fino alle spalle, spruzati di grigio. Porta un paio di occhiali cerchiati di corno marrone sulla fronte.
    - Perché sono arrabbiata? Non so, non lo so. Anzi, lo so. mi sarebbe piaciuto conoscere meglio quel tipo, e ora so che non potrò mai farlo.
    - E perché volevi conoscerlo meglio?
    - Perché mi piace.
    - E dopo che lo avessi conosciuto meglio?
    - Bè, se anche io fossi piaciuta a lui, magari si potevano passare bei momenti inseme.
    - Fino a innamorarvi, promettervi fedeltà eterna e vivere tutti insieme, anche con tua figlia?
    Sentir nominare Elena mi prende alla sprovvista.
    - bè, non so, non credo...o forse sì, chi può dirlo...insomma, non è questo quello che si dice? Una mamma, un papà e i figli: non vogliono questo, i bambini?
    - No. Non sono in grado di aprezzarne il senso estetico.

    e qui mi sveglio.
    L'interrogativo che mi è restato è:
    Siamo noi, con le nostre convenzioni sociali, a imporre dei modelli, questo è ovvio. Ma un bambino, che non le ancora assorbite del tutto, in realtà apprezza anche quello che ha, se gli è sufficiente? Oppure ci sono delle cose che devono essere così perché è giusto così...?
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    7
    Forse sono i grandi a perderlo il senso del bello

  3. #3
    [supersaibal]Originariamente inviato da morfeus
    Forse sono i grandi a perderlo il senso del bello [/supersaibal]

    Questo è certo. (:
    Credo che il senso fosse da leggere in negativo, cioè "l'essenza in qualche modo artificiosa" di un modello che in realtà non aggiunge nulla alla serenità che un essere umano (grande o piccolo) può ricevere da una, due o cinque persone...
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

  4. #4
    Tua figlia oltre ad essere bellissima ha lo sguardo sereno e da quello che racconti di lei è venuta su parecchio bene.

    Virgì.... sogna beatamente tante meraviglie e te lo dico brandendo la mia matita di Winnie the Pooh che tutti mi invidiano.
    There ain't no smoke without fire.
    Perfection is boring.
    Don't get too close: shock hazard.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di nazgul
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    190
    Un bambino apprezza quello che ha, fine della discussione
    HIC SUNT LEONES
    Ma tu come campi? Mah faccio cose...vedo gente
    il cambiamento non è mai doloroso, solo la resistenza al cambiamento lo è

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da nazgul
    Un bambino apprezza quello che ha, fine della discussione [/supersaibal]

    E trasformer che ha Gigino che è a scuola con lui?
    E piccaciù che rutta che hanno fatto la pubblicità in TV?
    E perché non posso andare a nuoto? Voglio anche la cuffia viola con beibleid!
    Voglio!Voglio!Voglio!
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di nazgul
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    190
    [supersaibal]Originariamente inviato da Zero G

    E trasformer che ha Gigino che è a scuola con lui?
    E piccaciù che rutta che hanno fatto la pubblicità in TV?
    E perché non posso andare a nuoto? Voglio anche la cuffia viola con beibleid!
    Voglio!Voglio!Voglio!
    [/supersaibal]
    Non fargli vedere la tv, digli che gigino è un'idiota, e poi perchè diavolo non vuoi mandarlo a nuoto?
    HIC SUNT LEONES
    Ma tu come campi? Mah faccio cose...vedo gente
    il cambiamento non è mai doloroso, solo la resistenza al cambiamento lo è

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    7
    [supersaibal]Originariamente inviato da carlos primero
    Questo è certo. (:
    Credo che il senso fosse da leggere in negativo, cioè "l'essenza in qualche modo artificiosa" di un modello che in realtà non aggiunge nulla alla serenità che un essere umano (grande o piccolo) può ricevere da una, due o cinque persone... [/supersaibal]


    credo che i modelli si formano da un imprinting istintuale, o se vuoi da un archetipo.
    Non voglio darti consigli (non sono nessuno), però anche se tu ti convinci che ti basti lei, non è detto che lei non percepisca in sottofondo un senso d'incompletezza

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da nazgul
    Non fargli vedere la tv, digli che gigino è un'idiota, e poi perchè diavolo non vuoi mandarlo a nuoto? [/supersaibal]
    Non è robbba mia (anche se ultimamente sono preso da un desiderio di paternità ): conosco un sacco di amici che hanno figli piccini e ti posso assicurare che il bambino NON APPREZZA quello che ha se non viene educato in tal senso.
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,064
    Non so darti una risposta, ma mi son fermato su questo:

    Faccio finta di niente - sono brava in questo - e mi dirigo verso la toilette, tanto per smaltire il colpo.
    Arrivo alla porta del bagno delle signore, la apro ed entro, ostentando una sicurezza che non sento affatto.

    Mi illumini su che rapporto hai col bagno, per favore?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.