Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: dubbio sulle liste

  1. #1

    dubbio sulle liste

    Avrei un paio di dubbi sulle liste.

    ho bisogno di fare una cosa del genere:
    codice:
    <ul>[*]Voce 1
    Piccola introduzione alla voce 1[*]Voce 2
    Piccola introduzione alla voce 2[/list]
    Cioè creare una lista in cui il contenuto del tag[*] sarà cliccabile e sotto al link una breve spiegazione.

    Le domande che mi pongo sono le seguenti:
    1)è corretta una sintassi di questo tipo oppute all'interno di una lista devono solo esserci tag[*]??

    2)IE e firefox mi sembra che gestiscno in modo differente i tag[*], firefox effettua un ritorno a capo, IE scrive di seguito.
    Come posso imporre il ritorno a capo anche a IE senza utilizzare un
    ??

  2. #2
    Il contenuto previsto per i marcatori li è di tipo flow. Ciò significa che possiamo inserirci testo, elementi di tipo block ed intestazioni (forse addirittura dell'altro ma adesso non ho tempo di controllare ).

    Ecco che una struttura di markup appropriata potrebbe essere la seguente:
    codice:
    <ul>[*]
          <span>Voce 1</span>
          
    
    Descrizione voce 1.</p>
       [*]
          <span>Voce 2</span>
          
    
    Descrizione voce 2.</p>
       [/list]
    Con un connubio tra CSS e javascript, poi, puoi creare gli effetti di comparsa-scomparsa: ti raccomando, però, di prediligere sempre le soluzioni che tengono conto anche dell'accessibilità.

  3. #3
    Ancora una volta ti devo ringraziare Piero....., avevo pensato ai

    , ma avendo il dubbio sulla correttezza semantica, non mi volevo sbilanciare....

    ancora un grazie!!!

  4. #4
    Trattandosi di liste con questa particolare caratteristica voce-definizione, perchè non usare le liste di definizione, appunto?

  5. #5
    io ho questa situazione:
    link ad alcune sezioni del sito con una breve descrizione di ciò che si vedrà cliccando il link (breve preview dei contenuti della pagina alla quale si accederà)

    in questo caso è giusto usare le liste di definizione?

  6. #6
    Forse siamo ancora al limite del consentito. Zeldman, ad esempio, userebbe le DL. Io ultimamente le ho un po' rivalutate e francamente le trovo appropriate solamente per glossari, dialoghi, e liste di definizioni (appunto và che son proprio forte! :rollo: ).

    Il fatto è che occorre valutare volta per volta. Forse forse forse, nel tuo caso, potrebbero essere una soluzione più accettabile rispetto alle liste non ordinate.

  7. #7
    ok valuterò con attenzione.....

    a proposito hai menzionato una parola che mi ha incuriosito.....

    i dialoghi......

    Quale markup useresti per i dialoghi? (scusa se rompo.. )

  8. #8
    E' uno degli esempi proposti dal W3C, se non ricordo male. Non trovo il documento, ma dovrebbe essere una cosa simile:
    codice:
    <dl>
       <dt>Renzo</dt>
       <dd>Ciao Lucia, come va?</dd>
    
       <dt>Lucia</dt>
       <dd>Abbastanza bene, grazie.</dd>
    </dl>
    Un'altra applicazione interessante potrebbe forse essere nella strutturazione delle interviste. Poi non so, con un po' di fantasia credo si possano tirar fuori molti molti esempi carini.

  9. #9
    te l'ho chiesto perchè proprio poco tempo fa mi sono arrangiato nel markup di un dialogo, ma credo proprio che andrò a ripescare la pagina e la modificherò seguendo il tuo consiglio!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.