PDA

Visualizza la versione completa : Linux per Video-Editing

OZZY IS BACK...
18-01-2006, 10:29
Ciao a tutti.

Vorrei installare linux su una partizione del mio computer per poterlo usare per fare editing.
L'editing che intendo io è semplicemente il rippaggio di video dalla scheda di acquisizione PCI della Pinnacle e poi di tagliare qualche scena qui e là e magari metterci un'effettino.

Mi sono stancato di soluzioni noiose e costose per win che non valgono neanche un cent di quello che costano...

Quale distibuzione mi consigliate??
Ho visto che la Dyne:Bolic è fatta "apposta" per il multimedia..

Secondo voi la scheda Pinnacle verrà riconosciuta automaticamente o dovrò cercare i driver?

Grazie a tutti.

alkat
18-01-2006, 10:54
Originariamente inviato da OZZY IS BACK...
Ciao a tutti.

Vorrei installare linux su una partizione del mio computer per poterlo usare per fare editing.
L'editing che intendo io è semplicemente il rippaggio di video dalla scheda di acquisizione PCI della Pinnacle e poi di tagliare qualche scena qui e là e magari metterci un'effettino.

Mi sono stancato di soluzioni noiose e costose per win che non valgono neanche un cent di quello che costano...

Quale distibuzione mi consigliate??
Ho visto che la Dyne:Bolic è fatta "apposta" per il multimedia..

Secondo voi la scheda Pinnacle verrà riconosciuta automaticamente o dovrò cercare i driver?

Grazie a tutti.

non ti so rispondere con precisione, ma Dyne:Bolic la puoi usare anche come live cd, senza installare nulla quindi.

fossi in te scaricherei il cd di quella distro e vedrei se funziona.
poi al limite installi.

.a.

OZZY IS BACK...
18-01-2006, 11:07
ci avevo pensato, ma per rippare ci vogliono molte risorse di sistema...

il live-cd fa tutto da RAM, giusto?
magari dopo non riesce a rippare..

cmq ora lo scarico e provo!

alkat
18-01-2006, 11:18
Originariamente inviato da OZZY IS BACK...
ci avevo pensato, ma per rippare ci vogliono molte risorse di sistema...

il live-cd fa tutto da RAM, giusto?
magari dopo non riesce a rippare..

cmq ora lo scarico e provo!

be', ma intanto vedi se ti riconosce l'hardware e se i programmi che ti mette a disposizione ti sembrano utili/interessanti e poi magari per lavorarci lo installi.

.a.

OZZY IS BACK...
18-01-2006, 11:24
ok, grazie!
sto scaricando la 1.4.1, ma ho visto che è disponibile la beta del 2.0....

Quando uscirà mi scaricherò quella!!!

intanto provo la 1.4.1!

Grazie ancora

OZZY IS BACK...
18-01-2006, 12:39
qualche altra distribuzione adatta per lavorare con i video quale può essere??
Dai, devo avere qualche alternativa da valutare, con tutte le distribuzioni che esistono, solo una adatta al mio scopo??
:madai!?:

alkat
18-01-2006, 13:01
tutte più o meno. basta che poi installi il software che ti serve.

il punto cruciale è il riconoscimento hardware: se riesci a far funzionare quello poi sei a cavallo.

le più semplici da installare e gestire sono mandriva, fedora e suse. tutte e tre hanno anche un ottimo riconoscimento hardware. lo stesso vale per knoppix, kanotix, mepis, ubuntu (le prime tre però offrono meno strumenti grafici per la configurazione del sistema rispetto a mandriva, fedora e suse - per ubuntu non ti so dire).

mandriva, kanotix, knoppix, mepis e ubuntu le puoi provare come live, le altre mi sembra di no.

insomma, non hai che l'imbarazzo della scelta!

una volta scoperta e installata la distro, puoi cercare e installare tutti i pacchetti software che ti possono servire (per il video editing mi pare di ricordare kino).

con knoppix, kanotix e forse anche con mepis, puoi installare software anche usandola come live, quindi puoi fare tutti i test che vuoi.

.a.

OZZY IS BACK...
18-01-2006, 13:13
Originariamente inviato da alkat
con knoppix, kanotix e forse anche con mepis, puoi installare software anche usandola come live, quindi puoi fare tutti i test che vuoi.

.a.
Cavolo, è vero!
con il nuovo FileSystem di Knoppix!!

che figata, scaricherò e proverò!

Grazie mille dell'aiuto!!

Loading