PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio USB

Webmaster Gio
18-01-2006, 11:36
Da qualche mese mi sto interessando a Linux (e premetto che non ne so praticamente nulla), ma non ho ancora deciso se compiere il passo "decisivo" dell'installazione!

All'inizio mi sono limitato a provare un paio di distribuzioni live (Slax e Mandriva move) ma, siccome ho incontrato non pochi problemi, ho deciso di rimandare l'installazione.

I miei problemi riguardano tutti, almeno per il momento, le periferiche USB. Ho letto in rete che far funzionare un modem adsl USB sotto linux non è un'impresa delle più facili, quindi non mi stupisco se quello non funziona...il problema è che non riesco a far riconoscere neanche il mio pen drive da 1 Gb, e fino a poco tempo fa non si montava neanche il drive esterno collegato con USB.

Seguendo una guida ho provato a montare manualmente il pen drive. Ho digitato:

fdisk -l

ed ho ottenuto l'elenco dei drives; il pen drive compariva nell'elenco come sda1, e c'era scritto che la dimensione fisica non corrispondeva con quella logica (o qualcosa del genere).

Sempre seguendo una guida, ho provato a digitare in console:

mount /dev/sda1 /mnt/sda1

ma evidentemente devo aver sbagliato qualcosa...

Per passare a un altro problema, il drive esterno che ho collegato è in FAT32, e a quanto avevo letto questo avrebbe permesso un salvataggio di files su quel disco anche sotto linux. Il salvataggio è possibile, la cosa strana è che non riesco a riprodurre la musica o con nessuno dei due lettori inclusi in Slax Confused

Il mio dubbio è questo: capisco che in linux il funzionamento di periferiche usb non sia sempre garantito al primo colpo, ma è possibile far funzionare davvero tutto quanto (webcam, telefono per voip, pen drive, drive esterno, macchina fotografica digitale etc.) oppure per certe periferiche bisogna rinunciare?

Per il modem usb credo di aver trovato una soluzione (è un IPM Datacom, dovrebbe rientrare tra quelli compatibili coi drivers eciadsl) anche se non sono riuscito a farlo funzionare usando la distribuzione live, forse anche lì sbaglio qualcosa.

Scusate se mi sono dilungato un po' troppo! :master:

untamed
18-01-2006, 11:51
Per quello che mi riguarda lavoro attualmente con un hard disk esterno usb e un pendrive. Con qualsiasi distribuzione puoi utilizzarli, ma alcune sono già "pronte", mentre altre necessitano di qualche modifica al kernel.
Per la riproduzione musicale, evidentemente in slax non ci sono i codec installati, ma anche questo è un problema risolvibile con qualunque distribuzione.
Per il modem effettivamente ci sono problemi anche perchè i modem usb sono ottimizzati per windoze, ma so che è possibile renderli funzionanti.L'ideale sarebbe avere un modem ethernet.

:ciauz:

Webmaster Gio
18-01-2006, 12:38
Originariamente inviato da untamed
Per quello che mi riguarda lavoro attualmente con un hard disk esterno usb e un pendrive. Con qualsiasi distribuzione puoi utilizzarli, ma alcune sono già "pronte", mentre altre necessitano di qualche modifica al kernel.
Per la riproduzione musicale, evidentemente in slax non ci sono i codec installati, ma anche questo è un problema risolvibile con qualunque distribuzione.
Per il modem effettivamente ci sono problemi anche perchè i modem usb sono ottimizzati per windoze, ma so che è possibile renderli funzionanti.L'ideale sarebbe avere un modem ethernet.

:ciauz:

ti ringrazio molto :)

P.S

Ripensandoci, avrei altri dubbi!

Con qualsiasi distribuzione puoi utilizzarli, ma alcune sono già "pronte", mentre altre necessitano di qualche modifica al kernel.

Io pensavo di installare Ubuntu. Prima avevo in mente Suse, ma col fatto che sono 5 dichi...non mi va di scaricare milioni di pacchetti che poi magari non mi servono!

Nel caso si rendesse necessaria una ricompilazione del kernel, con tale operazione è possibile poi utilizzare proprio TUTTE le periferiche usb (escluso il modem) come ad esempio webcam o altro? E poi come mai non riuscivo a montare il pen drive? Sbagliavo comando?

Il fatto è che la riproduzione musicale dei files nella partizione ntfs riesce, mentre quella da unità esterna in FAT32 no...ma quello è un problema marginale per ora!

Grazie ancora per l'aiuto! :)

untamed
18-01-2006, 14:11
Io uso Ubuntu 5.10 sul portatile e puoi stare tranquillo che non c'è bisogno diandare a toccare il kernel per usare dispositivi usb (come peraltro in debian sarge), per le webcam non so dirti ma sicuramente qualcuno ha già affrontato il problema, quindi al limite big google (o qualcuno del forum) può venirti in aiuto.
Il fatto che non riuscissi a montare il dispositivo può essere dovuto a parecchi motivi, in ogni caso con Ubuntu te lo fa in automatico e sul tuo desktop ti ritrovi l'icona del device.
Sicuramente dovrai poi installare i codec audio e video che con Ubuntu non sono inclusi ma che con synaptic possono essere scaricati e installati senza nessun problema. In rete trovi parecchia documentazione (anche in italiano)al riguardo.

Webmaster Gio
18-01-2006, 14:32
Ok, grazie mille, proverò ;)

Webmaster Gio
18-01-2006, 16:01
ho provato kubuntu live su un portatile hp pavilion serie zd8000

a un certo punto durante il caricamento mi ha dato la console.
Ho provato a fare startx(su un altro live che usavo di soluti era così, non so se valga lo stesso).
Credo che non riconosca la scheda grafica infatti l'ho provato su un fisso e ha funzionato.

Su linux laptop indica come compatibili fedora e debian.
so che debian é difficilotto per un principiante, cosa mi dite di fedora?
Fedora ha quattro dischi, é necessario scaricarli tutti o ne bastano meno?

untamed
18-01-2006, 16:17
Ma che scheda video ha? Se Debian è compatibile allora lo è anche ubuntu/kubuntu, dato che sono debian-based, quindi esiste sicuramente un modo di far funzionare la scheda video. Fedora non la conosco bene :fagiano:

Webmaster Gio
18-01-2006, 16:32
E' una Ati mobility radeon x 600 da 128 Mb. Possibile che ci voglia un comando particolare per far riconoscere la scheda video?

Tra l'altro ho notato che kubutu non è localizzato in italiano, è possibile scaricare ubuntu e applicargli la kde (in modo semplice intendo :) )

mykol
18-01-2006, 17:28
se vuoi far andare tutto al primo colpo ti consiglio mandriva 2006 o, ancora meglio l'ultima kanotix che ha già molti codecs per il multimediale installati.
Per le perifieriche usb con queste distro non c'è nessun problema, ma credo che non ce ne siano nemmeno con le altre.

Conrolla solo che nel file /etc/fstab ci sia la riga relativa alla periferica usb.

Ad es. nella mia kanotix ho la seguente riga

/dev/sda /media/sda vfat noauto,users,exec,umask=000,shortname=mixed,quiet 0 0

shortname=mixed,quiet non so cosa significhino. Proverei a mettere

/dev/sda /media/sda vfat noauto,users,exec,umask=000 0 0

in questo modo tutti gli utenti dovrebbero poter usare la chiavetta. Prova anche a mettere sda1 al posto di sda (dipende se è partizionata) oppure sdb se ci sono più dischi usb. Controlla anche che siano caricati i moduli per l'usb ed il mass-storage (dai da console lsmod).

ehci-hcd
uhci-hcd
e mass-storage (oppure usb-storage come sulla mandrake 10.1)

se non sono caricati inserisci i nomi nel file /etc/modules oppure nel modulo equivalente per la tua distro.

Fatto questo, se usi kde, clicca sul desktop con il tasto destro del mouse, nuovo dispositivo scegli la voce opportuna, poi dalla finestrella scegli sda1 (o quello che compare) poi dai i permessi dall'apposita voce e d'ora in poi ti basterà cliccare sull'icona per accedere alla penna.

Per quanto riguarda il modem usb, la maggior parte sono supportati, fai una ricerca col nome del modemm sul forum o su google.it/linux. L'installazione è un pò più complessa (ma non impossibile), ma se vuoi un consiglio, procurati un modem ethernet che non da problemi o meglio ancora un router adsl con modem e switch integrati, così risolvi il problema una volta per tutte. Comunque le distribuzioni recenti supportano perfettamente le periferiche usb (sopratutto quelle che usano il protocollo mass-storage). Per le stampanti guarda sul sito linuxprinting.org, per gli scanner sul sito di sane per vedere i modelli compatibili.

Webmaster Gio
18-01-2006, 18:27
Inizialmente, infatti, avevo pensato a mandriva 2006 o a suse, ma siccome queste hanno molti dischi e ho sentito dire che hano requisiti di sistema più elevati rispetto ad ubuntu mi ero orientato su quest utlimo.

A questo punto mi sembra inutile continuare a cercare di risolvere tutti i problemi in una distro live, penso che sceglierò definitivamente una distribuzione, la installerò e mi ci metterò seriamente!

Tanto per dissipare gli ultimi dubbi sulla scelta, è possibile scaricare solo uno o due dei dischi di mandriva o suse? O sono tutti necessari per l'installazione?

Per quanto riguarda la compatibilità con la scheda video del portatile cosa posso fare? Nel momento in cui mi trovo di fronte solo l'interfaccia testuale vado un po' in crisi... :)

Grazie per l'aiuto!

Loading