PDA

Visualizza la versione completa : [debian] problemi fluxbox-XServer

Sandro M.
18-01-2006, 11:52
salve a tutti! sto provando ad installare fluxbox su di una debian ma ho dei problemi...(non sono molto pratico in linux)
se lancio fluxbox mi dice che è impossibile connettersi a XServer (nel mio caso Xorg)
e quando lancio X mi blocca il terminale durante il caricamento lasciando questo messaggio di errore
(EE) MGA: Failed to load module "mga_hal" (module does not exist, 0)

mi date una mano? thanx

cacao74
18-01-2006, 12:10
nel file di configurazione del server X, imposta il modulo per la scheda grafica 'mga', non 'mga_hal'. Hai una matrox, vero?

ciao

Sandro M.
18-01-2006, 12:23
mi scuso per non aver specificato nei dettagli
....allora non ho modo di sapere che scheda video c'è dato che non ho fisicamente il computer vicino ci (accedo via ssh/putty) e lascio a xorg la possibilità di rilevare in automatico la scheda video (che cmq dovrebbe essere una matrox)
so di per certo che al computer in questione non sono collegati ne monitor ne mouse che invece richiedono i settaggi da parte di xorg
infatti lanciando dpkg-reconfigure xserver-xorg dopo la configurazione eseguendo X il terminale non si blocca più come prima ma da sempre l'errore sul modulo mga e aggiunge uno "no screens found"

...tra l'altro nell'xorg.conf il modulo è configurato come mga e non come mga_hal....

Sandro M.
18-01-2006, 14:25
...niente!!
se lancio lspcmi mi dice che ho una scheda matrox ma mi chiedo se sia attendibile. qualche suggerimento?

andy caps
18-01-2006, 14:47
prova a modificare manualmente xorg.conf e scivici mga o prova un driver vesa

Sandro M.
18-01-2006, 15:19
...in attesa di effettuare modifiche, mi è venuta questa domanda in mente...ma se io sono collehato tramite ssh posso viusalizzare l'ambiente grafico o vedrò sempre e solo la shell?

Loading