Mi sa che hai un po' di confusione a riguardo...
PHP e ASP sono 2 linguaggi lato server distinti, anche se pressoché equivalenti come caratteristiche e possibilità.
L'include è un'istruzione tipica di PHP che ti permette di "incorporare" un file dentro un altro. Ovviamente, nel caso di pagine web, il file incorporato non avrà nel codice parti come la head o il tag <body>, perché altrimenti, dopo l'inclusione, avresti una pagina con due head e due body. I file che vengono inclusi, proprio perché hanno codice HTML che "manca" di quelle parti, non sono propriamente da considerare file HTML e si preferisce attribuire ad essi un'estensione diversa come .inc (restano sempre file di testo alla fine, proprio come i file HTML). Se rinomini una pagina con estensione .asp, il server cercherà di inviarla all'interprete ASP e se non lo trova, è chiaro che non funzioni nulla (succede lo stesso con PHP). Questo è un esempio di inclusione di una pagina in un'altra fatto in PHP:
codice:
Pagina "main.php" (deve essere PHP!):
<html>
<head>
<title>Titolo</title>
</head>
<body>
<?php
include "menu.inc";
?>
</body>
</html>
Pagina "menu.inc":
<ul>[*]Link 1[*]Link 2
......[/list]
Come vedi, nella pagina "menu.inc" mancano completamente i tag <html>, <head>, <title>, <body>, ecc., visto che questa pagina contiene solo il codice del menu. Il codice della pagina che il server spedirà al tuo browser dopo averla interpretata tramite PHP, sarà quindi:
codice:
<html>
<head>
<title>Titolo</title>
</head>
<body>
<ul>[*]Link 1[*]Link 2
......[/list]
</body>
</html>
Potresti anche usare un'"inclusione" tramite JavaScript usando document.write(), ma te la sconsiglio, dato che il codice non viene scritto nella pagina ma solo nella memoria in fase in interpretazione. Quindi nella pagina tutto quello che scrive document.write() non esiste fisicamente e risulta non accessibile. Inoltre, se un utente disabilita JavaScript, il codice non sarà incluso nella pagina.