Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: include

Utente di HTML.it

include

perchè in locale mi funziona mentre on-line no??

Ho controllato il percorso è giusto ho anche provato a mettere l'indirizzo assoluto ma niente da fare.

Primo: hai il supporto PHP sul server che ospita la pagina online?
    Secondo: non capisco la sintassi...l'include non dovrebbe essere fatto così?

codice:
    <?php
    include "menu.htm";
    ?>
    Terzo: dato che presumo che menu.htm sia una pagina HTML col codice "non corretto" (nel senso che mancano tag come <html>, <head>, <body>, ecc.), ti converrebbe cambiarle estensione, ad es. menu.inc.

Utente di HTML.it
    a me servirebbe un semplice include tra pagine html e non so come fare, per il momento ho rinominato le pagine .asp ma vorrei sapre se c'è un metodo per pagine html

Mi sa che hai un po' di confusione a riguardo...
    PHP e ASP sono 2 linguaggi lato server distinti, anche se pressoché equivalenti come caratteristiche e possibilità.

L'include è un'istruzione tipica di PHP che ti permette di "incorporare" un file dentro un altro. Ovviamente, nel caso di pagine web, il file incorporato non avrà nel codice parti come la head o il tag <body>, perché altrimenti, dopo l'inclusione, avresti una pagina con due head e due body. I file che vengono inclusi, proprio perché hanno codice HTML che "manca" di quelle parti, non sono propriamente da considerare file HTML e si preferisce attribuire ad essi un'estensione diversa come .inc (restano sempre file di testo alla fine, proprio come i file HTML). Se rinomini una pagina con estensione .asp, il server cercherà di inviarla all'interprete ASP e se non lo trova, è chiaro che non funzioni nulla (succede lo stesso con PHP). Questo è un esempio di inclusione di una pagina in un'altra fatto in PHP:

codice:
    Pagina "main.php" (deve essere PHP!):

<html>
    <head>
    <title>Titolo</title>
    </head>
    <body>
    <?php
    include "menu.inc";
    ?>
    </body>
    </html>

Pagina "menu.inc":

<ul>[*]Link 1[*]Link 2
    ......[/list]
    Come vedi, nella pagina "menu.inc" mancano completamente i tag <html>, <head>, <title>, <body>, ecc., visto che questa pagina contiene solo il codice del menu. Il codice della pagina che il server spedirà al tuo browser dopo averla interpretata tramite PHP, sarà quindi:

codice:
    <html>
    <head>
    <title>Titolo</title>
    </head>
    <body>
    <ul>[*]Link 1[*]Link 2
    ......[/list]
    </body>
    </html>
    Potresti anche usare un'"inclusione" tramite JavaScript usando document.write(), ma te la sconsiglio, dato che il codice non viene scritto nella pagina ma solo nella memoria in fase in interpretazione. Quindi nella pagina tutto quello che scrive document.write() non esiste fisicamente e risulta non accessibile. Inoltre, se un utente disabilita JavaScript, il codice non sarà incluso nella pagina.

Credo che la formula corretta sia

<?php
    include ("file.est");
    ?>

Sono entrambe corrette!

Sono entrambe corrette!
    Ok, ma essendo partito a studiare dal php 5 non lo sapevo

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    comunque l'inclusione postata all'inizio è più rispondente ad ASP che a PHP
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Buono a sapersi! Io ASP non lo conosco...ho iniziato con PHP 4 e ho sempre usato il primo metodo perché mi risparmiava le parentesi, ma sapevo che si potevano usare indifferentemente entrambe le sintassi. Anche se da parecchio non uso più include...preferisco crearmi delle classi e usare require per richiamare i file. L'importante poi è che funzioni.

Permessi di invio