PDA

Visualizza la versione completa : [debian] aiuto installazione

gecob
18-01-2006, 15:06
Ciao a tutti voi del forum!
Ho installato debian sarge 3.1r0 sul mio portatile asus m6.
Arrivato a fine installazione, non avevo server gafico, cos ho fatto:
apt-get install x-window-system e poi apt-get install gnome

Nella configurazione per poi non sapevo se metter xfree86 o xorg, e gdm o xdm...alla fine ho scelto xfree86 e xdm (ma cos a caso), ho fatto startx e si avviato l'ambiente grafico. Ora ho i seguenti problemi:
1)Aprendo nautilus ho un errore che mi avvisa che non installato nessun visualizzatore, cosa devo installare da apt?

2)Fatte alcune prove, ho riavviato il pc, e adesso l'ambiente grafcico non parte pi e se dopo il log-in faccio startx, mi dice comando sconosciuto(o qualcosa del genere), cosa devo fare?

3)non esiste una guida(che non sia questa: http://fabrizio.ciacchi.it/guide.php/sarge.htm) che spieghi bene come installare debian sarge?

Grazie per il vostro aiuto, da poco che uso linux, prima avevo ubuntu, adesso volevo provare debian ma non sono ancora molto esperto, confido in un vostro aiuto :)

andy caps
18-01-2006, 15:41
dai un apt-get install x-window-system-core gnome xserver-xfree86 gdm se usi gnome dovrebbe metterti tutto il necessario oppure digita tasksel ( installalo se non c' )
tasksel scegliendo il computer desktop installa tutto il necessario

:bh: guide come quella di fabrizio non ne conosco

gecob
18-01-2006, 19:58
ma apt-get install task sel dovrebbe installare xfree86, gnome e gdm in un botto solo?
altra cosa, dove trovo dei repositori che vadano da mettere in source.lst?xk uno di quelli presenti nella guida citata prima mi da errore!
Grazie per i consigli!

andy caps
18-01-2006, 20:20
digita semplicemente

apt-setup per aggiungere un server
scegli anche fastweb dalla lista che ti propone

tasksel ( o base-config ) avviandolo ti chiede di selezionare sop le caselle dei gruppi di sofware che vuoi
se selezioni desktop ti mette tutto il necessario ( e molto di piu' ) in genere mette sia kde che gnome
fa comodo perche installa completamente i programmi per il desktop

gecob
18-01-2006, 23:29
Ho ancora bisogno del vostro aiuto:-) per la scheda wireless integrata con centrino...ho seguito pari passo questo documento http://guide.debianizzati.org/index.php/Intel_PRO/Wireless_2200BG
ma non riesco a farla funzionare, infatti se faccio iwconfig mi da command not found! u driver gli ho installati, i file .fw gli ho copaiti nell'apposita dir(che dice la guida), quindi cosa devo fare ancora?
Grazie per il vostro aiuto e per la vostra pazienza!

andy caps
18-01-2006, 23:37
installa magari le wireless-tools
apt-get install wireless-tools e comunque dai i comandi da utente root

digita
su
nel terminale e metti la passwd di root

gecob
18-01-2006, 23:58
ho installato il wireless-tools ma non va ancora...

andy caps
19-01-2006, 00:02
prova a installare linux-wlan-ng

come ti ho detto da user non sono permessi molti comandi
se non sei root il comando non esiste

dai /sbin/iwconfig

o ls /sbin | grep iwconfig per vedere se hai il bin eseguibile

gecob
19-01-2006, 00:15
Se faccio iwconfig(dopo aver installato wireless tools va) mi trova eth1...ho provato allora dal men rete a creare una nuova connesione assegnando ip e gw, ma non funziona! il problema potrebbe essere nella chiave wep del mio router wireless, come faccio ad impostarla nella connesione appena creata? l'unica opzione che mi compare riferita al wireless il nome della rete!

andy caps
19-01-2006, 00:21
guarda man iwconfig

iwconfig eth0 key 1234123412341234abcd ad esempio

http://www.gentoolinux.org/doc/it/handbook/handbook-mips.xml?part=1&chap=3

Loading