Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: creare pagine html

Utente di HTML.it L'avatar di Snello

creare pagine html

Salve
    visitando il sito di Repubblica mi sono reso conto che ha tutte pagine html.. estenzione.htm e non asp, php, cgi, o stringhe di database complesse..
    E ciò e ottimo per i motori di ricerca.
    Possibile che lo staff crei le pagine di volta in volta? Che tipo di software, motore, cms o altro usano per generare pagine html?
    E se esiste un modo.. come generarle xhtml e validate?
    no pain no gain

in effetti la scelta è strana e direi anche piuttosto opinabile. Anyway...
    faccenda software: nessun software per quanto ottimo può sostituire la competenza di un programmatore html/xhtml. Quindi è d'obbligo prima di avventurarsi nella creazione di pagine html studiare il codice. Tanto più se, come dici, se vuole progettare usando codice conforme agli standard. Se non conosci il codice nell'istante in cui dovessi andare a validare una pagina attraverso il validate del w3c, per esempio, rischieresti di non capire una cippa degli errori che ti fa rilevare.
    Certo, si può sempre proseguire a tentoni.

Utente di HTML.it L'avatar di Umanista

Re: creare pagine html

Originariamente inviato da Snello
    Salve
    visitando il sito di Repubblica mi sono reso conto che ha tutte pagine html.. estenzione.htm e non asp, php, cgi, o stringhe di database complesse..
    E ciò e ottimo per i motori di ricerca.
    Possibile che lo staff crei le pagine di volta in volta? Che tipo di software, motore, cms o altro usano per generare pagine html?
    E se esiste un modo.. come generarle xhtml e validate?
    In realtà credo che utilizzino le impostazioni del file .htaccess di Apache (o qualcosa di simile) per fare in modo che all'url che termina con un file .html corrisponda in realtà una pagina dinamica, un pò come si fa con i permalink nei blogs. Il motivo, come hai giustamente notato, è per rendere l'url più "semplice", anche per i motori di ricerca.
    Praticamente quello che vedi tu nella querystring è una "maschera" e non l'indirizzo reale sul server, senza contare che - potendo amministrare un server - si possono impostare estensioni di qualunque tipo anche per le pagine dinamiche.

Mi sa che hai ragione

mi sai che hai ragione.. il trick è proprio questo.
    Mi sa che anche qualche altro grande quotidiano ha fatto scelte simili..
    non vorrei essere ot ma non c'è modo di fare una cosa simile con un cms che genra pagine html e con template validati?
    no pain no gain

Utente di HTML.it L'avatar di Umanista

Re: Mi sa che hai ragione

Originariamente inviato da Snello
    mi sai che hai ragione.. il trick è proprio questo.
    Mi sa che anche qualche altro grande quotidiano ha fatto scelte simili..
    non vorrei essere ot ma non c'è modo di fare una cosa simile con un cms che genra pagine html e con template validati?
    Sì, prova a documentarti proprio sul file htaccess o sull'amministrazione dei server che pensi di utilizzare.
    Vedi le altre sezioni di questi forum.

grazie

Grazie.. mi ci butto subito!
    Ciao
    no pain no gain

Utente di HTML.it L'avatar di adiumx
    Non deve essere neccessariamente così.

Io per i miei siti uso un application Server, che non è per niente "buono" per i motori di ricerca, in quanto funziona con delle sessioni etc. Allora come faccio? Semplicemente per la pagina relativamente statiche (che vengono cambiate, che so, una volta alla settimana), conviene anziché memorizzarle in un database, far creare al programma un file .html; così va benon e col motore di ricerca e si possono aggiornare facilmente.

Permessi di invio