Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Prima volta linux

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di marco80
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    1,357

    Prima volta linux

    Ciao a tutti. Volevo avere inormazioni a riguardo . Non ho mai utilizzato linux ma sempre windowsxp. Mi interesserebbe quindi sapere se il software e' da acquistare o free(sentito dire da qualcuno).Quante versioni esistono e se ci sono particolari accorgimenti(compatibilita' da xp a linux) per l'utitlizzo di software di ogni tipo che ho sempre utilizzato fino ad oggi.Premetto che utilizzo spesso il pc anche per giocare in rete. Se interessano maggiori dettagli sulla mia configurazione hardware basta chidere grazie.

  2. #2
    Leggi la mia piccola guida a questo link: Linux come e perchè. .

    Ti chiarirà parecchie cose su Linux e sulle differenze con Windows.

    mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di edriv
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    367
    1) In alcuni casi, tutti e due: linux è free e da acquistare.
    Free significa libero (come "libertà di parola"), non gratis, in questo caso. Alcune distribuzioni sono gratuite e altre no; in qualsiasi caso le puoi redistribuire senza pagare niente.

    La maggior parte sono gratis.

    2) Versioni? Ora siamo alla 2.6.15.1 (o 16rc1) più quelle dispari e della serie 2.2 e 2.4.
    Questo per dirti che di versioni nuove ne escono anche ogni 2 settimane e non ogni 2 anni, quindi non devi preoccupartene.

    3) Compatibilità?
    Generalmente i programmi per windows non vanno su linux. Quindi puoi usare:
    - Delle alternative libere
    - Un emulatore (wine) che qualche volta funziona

    4) La rete la puoi configurare senza problemi.
    Poi bisogna vedere se i giochi che ti interessano ci sono anche per linux...

    Ma se vuoi veramente installare linux prima di tutto fai una ricerca su forum e su google. Di gente alle prime armi ce ne è molta.
    I've got a bike. You can ride it if you like.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    1) il software è open source (se ti interessa fai una ricerca) e praticamente (quasi sempre liberamente scaricabile, copiabile, usbile, distribuibile, ecc...). Esistono anche versioni a pagamento (in pratica paghi i manuali, l'assistenza, ecc..

    2) esistono moltissime versioni (distribuzioni) di Linux, adatte a tutti gli usi ed a tutti i livelli di competenza (per uno che inizia consiglio Mandriva 2006 o Kanotix). Kanotix è un "live cd" cioè si può avviare ed usare (con alcune limitazioni) direttamente da cd senza installare alcunchè sull'HD. Se ti piace te lo puoi installare. Live come Kanotix ci sono SimplyMepis, Knoppix, Ubuntu, Damn Small Linux (per PC vecchi e poco potenti) ...

    3) moltissimi soft win hanno dei corrispondenti per Linux (su internet esiste una tabella di corrispondenza dei soft (Esempio OFFICE ---> OPENOFFICE). Inoltre molti soft e giochi x win possono essere usati con linux tramite emulatori (wine, winex (o cedega), ecc...

    4) per quanto riguarda l'HW oggi è quasi tutto supportato, comunque esistono siti che si occupano di questi aspetti come linuxprinting.org per le stampanti, il sito di sane per gli scanner linux
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di marco80
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    1,357
    Ok grazie entrambi. Faro' qualche ricerca!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.