Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Regole Privacy per sito annunci gratuiti

    Ciao a tutti.
    Spero questa sia la sezione giusta... non ne ho trovata una attinente a questioni legali, quindi ho pensato di scrivere qui.

    Allora... ho in progetto di realizzare un portale di annunci di vario genere.
    Gli annunci sarebbero ad inserimento e consultazione gratuita, quindi accedibili da tutti liberamente.
    Potrei con il tempo ipotizzando di dare un servizio "gold" agli utenti che volessero registrarsi al sito, in modo da poter accedere direttamente ad una loro area riservata dalla quale gestire i loro annunci.

    Il mio quesito è questo: alla luce delle regole sulla privacy (alcune dovevano entrare a gennaio, sono slittate a marzo, ma comunque prima o poi entreranno) se mi metto a realizzare questo portale, poi non è che mi ritrovo fra 3 mesi a dover buttare via tutto perchè come privato non lo posso gestire?
    O magari per tenerlo in regola dovrei spendere un capitale, che non guadagnerei comunque con il sito (conto di metterci dei banner, magari google, ma più che altro per ripagare le spese del dominio)?

    E poi, ogni volta che uno inserisce un annuncio, per quanto riguarda la privacy, cosa dovrei mettere? Basta due righe con scritto:
    "Autorizzo a trattare i miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03." o ci devo mettere un check box (o altro)?
    Ci vuole di riportare tutto il testo della legge?

    Potete darmi qualche indicazione in merito?

    Grazie.
    Ciao.

  2. #2
    consiglio:

    leggi la legge sulla privacy al sito www.garanteprivacy.it

    metti un bel disclaimer privacy che va letto e accettato (sì per il check box), magari vedendo qualche sito simile (di quelli grossi e famosi) e cosa hanno scritto loro.

    (in linea di principio nel disclaimer ci devi mettere:
    - chi è il titolare del trattamento (tu o una tua società)
    - il motivo per cui raccogli e tratti i dati (solo per espletare il servizio del sito, o anche per usare i dati per scopi pubblicitari?)
    - come vengono trattati (ausilio di mezzi elettronici)
    - a chi rivolgersi per far valere i diritti dell'utente registrato (indirizzo, numero di telefono, email)
    - elenco dei diritti dell'interessato (li copi dalla legge sulla privacy)
    - eventuali ulteriori utilizzi dei dati raccolti
    - a chi eventualmente vengono comunicati i dati (partener teconologici, altre società, etc)
    - dove vengono custoditi fisicamente i dati (presso una tua sede, presso il tuo host?)

    metti l'invio di una email alla casella di posta di chi si sta registrando con il link da cliccare per convalidare definitivamente l'attivazione del suo account (il così detto double-opt in).

    In questo modo sarai sicuro di non aver fatto qualcosa di sbagliato.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    Grazie.
    Appena ho un attimo mi vado a guardare il sito che mi hai indicato.

    Quindi comunque mi sembra di capire da quello che dici che non ci dovrebbero essere grossi problemi, specialmente nella prima fase in cui non prevedo la registrazione dell'utente.
    Basta mettere per bene per esteso lo "sbrodolozzo" che indica chi sono e cosa ci faccio con i dati, il check della privacy (a tal proposito, nel db va predisposto un campo che valorizzo a "si" (o 1) per l'autorizzazione al trattamento dei dati? serve di salvare altro? o non serve neanche questo? (naturalmente chi non accetta non inserisce niente! ;=)) e così dovrei essere in regola!!
    Giusto?

    Nel momento in cui attiverò la registrazione, metto su il sistema in modo che avvenuta la registrazione invia una mail di richiesta di conferma, e dopo la mail attivo l'utenza.

    Nell'inserimento dell'annuncio posso anche mettere, a patto di fare come ho scritto sopra, anche il check per l'iscrizione alla newsletter, senza avere problemi di sorta... tanto la privacy è sempre la stessa...
    Grazie.

    Ciao

  4. #4
    Mi confermate quello che ho scritto?
    E in caso mi date qualche info utile in più?

    Grazie.
    Ciao.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.