Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

SQL - Selezione con filtraggio

Ciao a tutti,
    vorrei effettuare una selezione filtrata di alcuni elementi presenti nella mia tabella..

In particolar modo vorrei che il campo1 oppure il campo2 NON contengano la StringaProibita, mentre nel campo1 oppure campo2 oppure campo3 CONTIENE StringaPermessa...
    Pensavo ad una cosa come questa..

SELECT percorso,id,alt,grande FROM immagini WHERE (percorso NOT LIKE '%_big.%' OR chiave NOT LIKE '%_big.%') AND (percorso LIKE '%cioccolat_%' OR alt LIKE '%cioccolat_%' OR chiave LIKE '%cioccolat_%' ) ORDER BY id DESC

Ovvero su una ricerca per la tupla che abbia cioccolat_ in percorso O alt O chiave, MA che NON ABBIA '%_big.%' in percorso O alt ...

Suggerimenti?

Concettualmente va bene.
    Applica la query alla tua pagina e fai delle prove.
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

Purtroppo, invece non va..
    Curiosamente, se metto
    SELECT percorso,id,alt,grande FROM immagini WHERE (percorso NOT LIKE '%_big.%') AND (percorso LIKE '%cioccolat_%' OR alt LIKE '%cioccolat_%' OR chiave LIKE '%cioccolat_%' ) ORDER BY id DESC

Funziona.. invece con
    SELECT percorso,id,alt,grande FROM immagini WHERE (percorso NOT LIKE '%_big.%' OR chiave NOT LIKE '%_big.%') AND (percorso LIKE '%cioccolat_%' OR alt LIKE '%cioccolat_%' OR chiave LIKE '%cioccolat_%' ) ORDER BY id DESC

Non funziona (ho la selezione correttamente di cioccolat_, ma compaiono anche quelli che nel percorso hanno _big.)

Permessi di invio