Ciao ragazzi,
Io ho un MC lo importo nello stage e vorrei che avesse
un movimento random nella pagina..
E' possibile ottenerlo con qualche righetta di AS?
Grazie 1000
![]()
Ciao ragazzi,
Io ho un MC lo importo nello stage e vorrei che avesse
un movimento random nella pagina..
E' possibile ottenerlo con qualche righetta di AS?
Grazie 1000
![]()
Per random cosa intendi?
- una transazione di ingresso (entrata e stop sul punto finale)
- un movimento continuo e costante (gira in un tondo, scorre da una parte all'altra sempre sulla stessa direzione)
- un movimento continuo e imprevedibile (come una mosca impazzita)
- altro, dimmi tu
Originariamente inviato da jollyfish
Per random cosa intendi?
- una transazione di ingresso (entrata e stop sul punto finale)
- un movimento continuo e costante (gira in un tondo, scorre da una parte all'altra sempre sulla stessa direzione)
- altro, dimmi tu
Andrebbe benissimo..
![]()
ecco un primo esempio che dovrebbe funzionare da Flash MX in poi
10 righe!codice:function muovi() { if (((Math.round(_root.myMC._x-myNewX)<2) && (Math.round(_root.myMC._y-myNewY)<2)) || (isNaN(myNewX) || isNaN(myNewY))) { myNewX = Math.random()*550 myNewY = Math.random()*400 } else { _root.myMC._x = ((_root.myMC._x*9)+myNewX)/10 _root.myMC._y = ((_root.myMC._y*9)+myNewY)/10 } } myInterval = setInterval(this, "muovi", 10)
In questo esempio il tuo MovieClip si chiama myMC e lo stage è di 550x400. Questo script può andare sulla root principale o dentro un qualsiasi elemento della tua animazione.
Fai una prova e dimmi se ti piace, ora vado a cena, se non ce la faccio stasera, torno domani sera e ne inventiamo un altro, se ti va, oppure vediamo di adattare questo alle tue esigenze.
Gentilissimo..
Ora lo provo e ti faccio sapere..
Grazie 1000
Funziona, l'unico problema è che il mio MC scompare
dalla scena, come posso bloccare i suoi movimenti in
un area?
Sai, ora che ci penso forse sarebbe meglio ottenere
un movimento continuo ma costante e non imprevedibile..
Come dicevi tu è davvero una "mosca impazzita"!!![]()
Non mi reggo in piedi per il sonno quindi ti lascio, per oggi, con una mezza soluzione... scusami...
Aggiungi all'inizio del codice:
Queste variabili ti permetteranno di mantenere il movimento dentro un rettangolo predefinito e di controllare la velocità.codice:mySpeed = 9 myLeft = 0 myRight = 550 myTop = 0 muBottom = 400
Se lasci i valori che leggi qui sopra avrai lo stesso identico risultato di prima, tu prova a cambiarli e a vedere come reagisce. Le variabili indicano:
- mySpeed
la velocità di movimento, più piccolo è il numero più veloce andrà il movieClip- myLeft
limite sinistro del movimento, in pixel- myRight
limite destro del movimento, in pixel- myTop
limite superiore, in pixel- myBottom
limite inferiore, in pixel
per fare in modo che i valori inseriti in queste cinque variabili siano usati dallo script devi cambiare le righe 3, 4, 6 e 7:
Riga 4, quello che era:
Diventa:codice:myNewX = Math.random()*550
Riga 5, quello che era:codice:myNewX = myLeft + (Math.random()*(myRight-myLeft))
Diventa:codice:myNewY = Math.random()*400
Righe 7 e 8, quello che era:codice:myNewY = myTop + (Math.random()*(myBottom-myTop))
Diventa:codice:_root.myMC._x = ((_root.myMC._x*9)+myNewX)/10 _root.myMC._y = ((_root.myMC._y*9)+myNewY)/10
Fatto ciò abbiamo uno script di 15 righe, sostituendo i valori nelle prime cinque variabili avrai il controllo della velocità e della posizione...codice:_root.myMC._x = ((_root.myMC._x*mySpeed)+myNewX)/(mySpeed+1) _root.myMC._y = ((_root.myMC._y*mySpeed)+myNewY)/(mySpeed+1)
A domani...
Sei un grande!
Domani ci provo e ti faccio sapere..
Grazie ancora..
![]()
Ciao,
Ho provato..
Allora la "mosca" si muove solo se la pubblicazione del file
swf viene fatta per la versione 6 del Flash Player (no problem..)
Ho provato a cambiare i valori ma l'unico che sembra funzionare
è la velocità di movimento, per il resto l'oggetto punta sempra
in alto a sinistra e scompare..
Mmm..proverò a smanettarci ancora un po..
Ciauz