PDA

Visualizza la versione completa : installare mandriva su partizione windows esistente

keccoblu
18-01-2006, 20:15
Ho un hard disk con due partizioni NTFS. Su una installato windows, l'altra completamente vuota. Vorrei installare Mandrivia su quest'ultima. Come mi devo comportare?
Ho gi dato uno sguardo ad una guida all'installazione ma ho notato che non si fa riferimento a questa opzione.
Ho anche notato che non ci sono riferimenti per settare le dimensioni delle partizioni di scambio dati con windows(fat32?)... devo crearmi da solo una nuova partizinoe?
Per quel che riguarda invece il window manager, considerato che si tratta della mia prima esperienza con il pinguino, cosa mi consigliate?
Grazie a tutti
:ciauz:

andy caps
18-01-2006, 20:38
alla scelta del partizionamento devi scegliere personalizzato o esperto

mandriva ha un tool grafico semplicissimo e facilmente comprensibile
basta eliminare la partizione ntfs che ti segnala sul secondo disco
creare una partizione fat32 per lo scambio files cancellando il punto di mount o meglio assegnandoli un punto di mount es /mnt/wind
il punto di mount si sceglie scegliendo le opzioni avanzate e se scrivi /mnt/wind ti crea una cartella in mnt dove puoi vedere i file della partizione

http://linux.techteam.gr/docs/mandrake/10/starter/diskdrake.html

qui c' una figura

poi crei una partizione di swap (punto di mount swap ) e la partizione di sistema in reiserfs con punto di mount / come dalle opzioni avanzate

keccoblu
18-01-2006, 21:04
Facendo riferimento a questa (http://doc.mandrivalinux.com/MandrakeLinux/101/it/Quick-Startup-Plus.html/drakxid-doPartitionDisks.html) immagine in pratica dovrei selezionare "partizionamento personalizzato" giusto?
A questo punto devo selezionare la partizione NTFS vuota e poi premere su "Clear all", giusto?
A questo punto dovrei crearmi la partizione fat32. Ok, come faccio? Appare un pulsante "crea partizione" o qualcosa del genere?
E una volta creata come faccio ad assegnare il punto di mount? Sull'immagine che mi hai postato si vede solo "unmount" ...
La partizione di swap quanto la faccio grande?
Scusa l'insistenza ma non vorrei mandare a peripatetiche tutto l'hard disk ...

p.s.
grazie per la risposta

francofait
18-01-2006, 21:13
Originariamente inviato da keccoblu
Facendo riferimento a questa (http://doc.mandrivalinux.com/MandrakeLinux/101/it/Quick-Startup-Plus.html/drakxid-doPartitionDisks.html) immagine in pratica dovrei selezionare "partizionamento personalizzato" giusto?
A questo punto devo selezionare la partizione NTFS vuota e poi premere su "Clear all", giusto?
A questo punto dovrei crearmi la partizione fat32. Ok, come faccio? Appare un pulsante "crea partizione" o qualcosa del genere?
E una volta creata come faccio ad assegnare il punto di mount? Sull'immagine che mi hai postato si vede solo "unmount" ...
La partizione di swap quanto la faccio grande?
Scusa l'insistenza ma non vorrei mandare a peripatetiche tutto l'hard disk ...

p.s.
grazie per la risposta

Se hai avuto modo di usare PartitionMagic , diskdrake ti sara subito familiare senza problemi.

keccoblu
18-01-2006, 21:16
Ok, grazie anche a te?
Per il window manager? E' pi intuitivo kde o gnome?
Thanks

andy caps
18-01-2006, 21:20
kde piu semplice e viene messo di default

keccoblu
18-01-2006, 21:21
Perfetto, vada per kde.
QUanto la faccio grande la partizione di swap?
Ho un semrpon 2800 con 512 mega di ram. La partizione su cui vorrei installare linux circa 35 giga.

Lardoman 2.0
18-01-2006, 21:23
Originariamente inviato da keccoblu
Perfetto, vada per kde.
QUanto la faccio grande la partizione di swap?
Ho un semrpon 2800 con 512 mega di ram. La partizione su cui vorrei installare linux circa 35 giga.

Con 512 mb di ram, non fare partizioni di swap... inutile

keccoblu
18-01-2006, 21:25
Originariamente inviato da Lardoman 2.0
Con 512 mb di ram, non fare partizioni di swap... inutile

Ah ok. E come mai?
Sinceramente non so nemmeno a cosa serva la partizione di swap ... :incupito:

andy caps
18-01-2006, 21:51
la partizione di swap va fatta perche il sistema comunque la usa sempre
se hai spazio falla pure abbondantina 2 x ram
se usi anche un programma di grafica con 512 gia ci vedi un discreto traffico