PDA

Visualizza la versione completa : Ridimensionare partizione reiser

spqr
18-01-2006, 20:37
Vorrei ridimensionare la partizione reiser dove ho suse (e che uso abitualmente).
Per farlo ho provato ad usare il partizionatore di yast, ma dato che la partizione non deve essere montata per poterla modificare, dovrei usare un programma da floppy o una distro live.
Partition magic escluso, visto che non legge il reiser.

Dato che, ovviamente, non voglio perdere i dati che ho sulla partizione da ridimensionare, avevo pensato a QTparted, ma ho 2 domande:

1- Mi ridimensiona senza toccare i dati una partizione in REISER?
2- Devo per forza usare una distro live o possibile usare qualche programma da floppy?

andy caps
18-01-2006, 21:15
si sono anche dei cd http://www.sysresccd.org/ tipo questo

o con una live tipo knoppix o con un cd di mandriva

sulla sicurezza dei dati non garantisco
io ho provato una volta a eliminare una partizione e allargarne un altra senza problemi per i files

spqr
18-01-2006, 21:21
Allora provo con knoppix live... ho letto che usa qtparted e che con ext3 non crea problemi (non cancella i dati della partizione da ridimensionare), non so con reiser... l'unica provare.

E se provassi a ridimensionare la partizione avviando nuovamente l'installazione di suse 10 da dvd? Dico usando il partizionatore del dvd di suse.... interrompendo poi l'installazione.
Dici che perdo i dati di sicuro?

Grazie!

spqr
18-01-2006, 22:14
Sto usando knoppix live, una versione vecchia (che ho da diversi mesi), ma ha cmq Qtparted.

Solo che quando vado a ridimensionare hda1, mi dice che il disco occupato e non mi permette di modificarlo.
hdb invece (che non devo toccare) indicato come disponibile.

Possibile che qtparted non possa modificare il reiserfs?

P.S. La versione di qtparted la 4.4

andy caps
18-01-2006, 22:58
controlla che la partizione non sia montata :bh:

spqr
18-01-2006, 23:09
Ho sempre avuto problemi a modificare i dischi con questo knoppix 3.4
Poi ho il sospetto che qtparted non sia in grado di modificare il reiserfs... mi pare che voglia delle librerie (http://qtparted.sourceforge.net/features.en.html) ma se uso una versione live, dove le installo le librerie??

A questo punto posso provare con mandriva 2006 che mi pare di capire che una live, come knoppix.
Devo per forza bruciare tutti e 3 i cd?

andy caps
18-01-2006, 23:14
il cd 1 di mandriva va benissimo

mandriva la piu sicura per certe cose

inizzi l'installazione ed al partizionamento scegli esperto

una volta ridimenzionata la partizione e applicate le modifiche dara' errore perche vorrebbe una partizione di / per installarsi ma basta riavviare a qual punto per avere comunque la partizione ridimenzionata
dovrebbe bastare anche il minicd di mandriva per l'installazione on-line ma non so se devi dargli anche il server prima della formattazione

spqr
18-01-2006, 23:33
Grazie dell'assistenza andy, sto scaricando mandriva.

Sono fortemente tentato di provare a ridimensionare la partizione lanciando l'installazione dal DVD di suse 10, visto che tanto di mandriva non uso alcun tool se non il partizionatore in fase di installazione...
In teoria dovrebbe essere lo stesso, o forse mandriva e suse usano 2 sistemi differenti...

Ultima cosa: solo col CD 1 di mandriva posso avviare la distro live, eventualmente?

francofait
18-01-2006, 23:54
Originariamente inviato da spqr
Grazie dell'assistenza andy, sto scaricando mandriva.

Sono fortemente tentato di provare a ridimensionare la partizione lanciando l'installazione dal DVD di suse 10, visto che tanto di mandriva non uso alcun tool se non il partizionatore in fase di installazione...
In teoria dovrebbe essere lo stesso, o forse mandriva e suse usano 2 sistemi differenti...

Ultima cosa: solo col CD 1 di mandriva posso avviare la distro live, eventualmente?

Non live , avvii la normale procedura installa e la porti su diskdrake , ridimensioni crei la nuova partizione come vuoi te e la formatti , poi invece di proseguire x l'installazione mdrake fai un reset ed esci.

spqr
19-01-2006, 14:18
Non ho considerato un fattore fondamentale... inutile che ridimensiono la partizione: poi con lo spazio recuperato volevo metterci win, ma win non pu essere installato in partizioni che non occupano i primi cilindri.

Spostare la partizione dopo averla ridimensionata (senza perdere i dati) penso sia un'utopia, quindi mi tocca riformattare.
:(

Loading