PDA

Visualizza la versione completa : Formattare l'output di konsole

gaetano73
18-01-2006, 22:30
Ciao,

una delle cose che gradivo quando usavo Slackware era l'output colorato: le directory erano in blu, i file eseguibili in rosso, etc.
Potrebbe sembrare una stupidaggine ma era una schermata abbastanza intuitiva... almeno per un neofita (come me).
Ora ho installato Kubuntu 5.10 e, tra le tante cose che non mi aggradano, c' anche una console in b/n.

possibile impostare l'output come quella di Slackware?

Grazie.

Gaetano

andy caps
18-01-2006, 22:40
apri il file .bashrc nella tua home

le debian dovrebbero avere gia le opzioni da decommentare comunque mettilo cosi

# You may uncomment the following lines if you want `ls' to be colorized:
export LS_OPTIONS='--color=auto'
eval "`dircolors`"
alias ls='ls $LS_OPTIONS'
alias ll='ls $LS_OPTIONS -l'
alias l='ls $LS_OPTIONS -lA'

gaetano73
18-01-2006, 23:05
Grazie 1000!

PS: non vorei sembrare un idiota ma... come si arriva a sapere tutte queste cose? "Basta" essere programmatori C? Ci sono dei manuali in rete (e se SI, da dove posso scaricarli?)? Devo comprare qualche libro su Linux (e se SI, quale?)?

Gaetano

andy caps
18-01-2006, 23:10
per queste cose di deve imparare la bash

ci sono anche delle piccole buone guide tra quelle in alto nel forum tipo questa
http://www.slack.z00.it/slack/docs/bash_bign.html

:fagiano: anche http://google.com/linux aiuta molto chi non ha voglia di studiarsela :)

mykol
19-01-2006, 01:32
funziona anche su mandrake 10.1. ho fatto un copia-incolla e funge

cacao74
19-01-2006, 01:34
Originariamente inviato da gaetano73
..."Basta" essere programmatori C? ...
Non indispensabile. Esiste una preziosa fonte di informazioni rappresentate dalle pagine di manuale (man ed info).
Esempio (valido anche per "info" in luogo di "man"):
$ man man
$ man bash
$ man ls

Altre preziose risorse sono solitamente disponibili sotto la directory "/usr/share/doc" o "/usr/doc".

Questo per rimanere in ambito locale, in rete si puo' trovare, a maggior ragione, ogni altra informazione.

ciao

Loading