Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    128

    installare il software definitivo

    Nella tormentosa vicenda umana, molto spesso accade che qualcuno decida di ricominciare daccapo. Lungo il percorso del mio filobus, ad una consueta sosta al semaforo, osservo ogni dì uno stabile del tempo di Mussolini. Sull'architrave, in cifra romana, l'anno (mi pare XII) dell'era in questione. E' una costante, risaputa, il desiderio di ricominciare da zero, oppure anche di voler affermare: qui siamo alla fine della storia che si evolve, qui è il punto d'arrivo.
    Ma in fondo tutte le grandi idealità utilizzano, più o meno esplicita, questa sensazione d'essere ad un punto d'arrivo e nel contempo ad un nuovo inizio che nulla ha a che vedere col vecchio. Come dire: finora è andata male, cancelliamo tutto che si ricomincia da una pagina bianca.
    Anche il cristianesimo, col suo brusco rovesciamento delle gerarchie di valori: gli utlimi saranno i primi, beati di perseguitati, i perdenti solo all'apparenza, perchè la buona novella rovescia, rifonda, riapre in una nuova prospettiva l'orizzonte.
    La grande e maestosa parabola dell'idea comunista, l'instaurazione di una società nuova, e la classe che subisce l'ingiustizia diviene, rovesciando i rapporti di forza, la nuova guida per un nuovo ordine che, essendo quello giusto, non dovrebbe poi mutare più. Insomma, ogni idea, ogni spinta collettiva al mutamento, sia essa eticamente accettabile o profondamente inaccettabile per noi, trae carburante da questa voglia di pagina bianca, di resettare il computer della storia, di installare il software definitivo.
    Però questo non capita solo alla comunità umana nel suo complesso, ma anche al singolo. Quante volte, di fronte ad una scrivania che è una orrorosa manifestazione del caos diciamo: basta, via tutta questa cartaccia, si riparte da zero. Del resto, in tante quistioni di lavoro (ad esempio la grafica e l'impaginazione) assai più semplice e lineare è ripartire da zero, piuttosto che rabberciare il presente stratificato, frutto di troppi rimaneggiamenti alla buona.
    Forse è solo illusione, forse il passato non si cancella mai, non si butta via niente (come ripostiglio il dottor Freud ha inventato l'inconscio).
    Ma è indispensabile far finta di ricominciare, perchè almeno l'illusione dell'aria fresca, è l'unica a farci camminare di buona lena.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di manu1972
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,135




    Qualunque cosa ha un suo opposto, non assoluto, ma in termini comparativi. Nessuna cosa può essere completamente yin o completamente yang; essa
    contiene il seme per il proprio opposto.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322

    Re: installare il software definitivo

    [supersaibal]Originariamente inviato da D56
    Nella tormentosa vicenda umana...... [/supersaibal]
    Buon D56 tu lo sai quanto io ti adori

    ma tutta sta storia per rifare una BOZZA grafica




    ps
    Ripartire da zero non è da tutti, equivale al rimettersi in discussione e a molta gente questa cosa pare scomoda.




    ciao D56

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    128

    Re: Re: installare il software definitivo


    Originariamente inviato da mame01, dotato di grande pazienza

    Ripartire da zero non è da tutti, equivale al rimettersi in discussione

    non avevo riflettuto su questa accezione positiva dell'intento a ripartire da zero, come impulso a superare l'ovvio, in nome d'una scelta libera, nuova, efficace per questo


    io, forse per istinto amante del vecchio e inimico al nuovo, ho invece intravisto nella volontà di ripartire da zero una sorta di scorciatoia, una cesura brutale e dannosa col passato, una pericolosa dissonanza con le proprie radici


    in realtà forse il vero nuovo non esiste, ma è il vecchio meglio compreso, il primigenio, l'antichissimo, il classico per così dire

    difatti shakespeare è sempre attualissimo, invece un telefilm di cinque anni fa è vecchio assai

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ikona
    Registrato dal
    Jun 2000
    Messaggi
    181
    io sono un collezionatore, non butto mai via niente... per esempio tendo a tenermi delle vecchie magliette che non metterrò mai (poi le butta via moglie, ma questa è un'altra storia). Sul mio mac mi tengo dei file che sinceramente non serviranno mai, ma a buttarli mi viene come un senso di nostalgia, fino a quando viene il giorno X, l'armageddon informatico, mi metto li è in mezz'ora butto via una trentina di giga di monnezza, me ne vado a casa con una incredibile nostalgia, ma anche un grande entusiasmo, come quando ti compri qualcosa di nuovo, o inizi una nuova avventura...
    Aloha....
    Andrea

  6. #6
    BubuKing
    Guest
    [supersaibal]Originariamente inviato da Ikona
    io sono un collezionatore, non butto mai via niente... per esempio tendo a tenermi delle vecchie magliette che non metterrò mai (poi le butta via moglie, ma questa è un'altra storia). Sul mio mac mi tengo dei file che sinceramente non serviranno mai, ma a buttarli mi viene come un senso di nostalgia, fino a quando viene il giorno X, l'armageddon informatico, mi metto li è in mezz'ora butto via una trentina di giga di monnezza, me ne vado a casa con una incredibile nostalgia, ma anche un grande entusiasmo, come quando ti compri qualcosa di nuovo, o inizi una nuova avventura... [/supersaibal]

    Ho delle directory a grappolo così chiamate:

    Vecchio_pc/vecchiovecchio_pc/vecchioooo/hd_mose/arkè/

    Praticamente ho roba del mio primo 286, ancora.

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322

    Re: Re: Re: installare il software definitivo

    [supersaibal]Originariamente inviato da D56
    non avevo riflettuto su questa accezione positiva dell'intento a ripartire da zero, come impulso a superare l'ovvio, in nome d'una scelta libera, nuova, efficace per questo


    io, forse per istinto amante del vecchio e inimico al nuovo, ho invece intravisto nella volontà di ripartire da zero una sorta di scorciatoia, una cesura brutale e dannosa col passato, una pericolosa dissonanza con le proprie radici


    in realtà forse il vero nuovo non esiste, ma è il vecchio meglio compreso, il primigenio, l'antichissimo, il classico per così dire

    difatti shakespeare è sempre attualissimo, invece un telefilm di cinque anni fa è vecchio assai [/supersaibal]

    allora inteso come lo vuoi far capire tu secondo me il "ripartire da zero non esiste"

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    [supersaibal]Originariamente inviato da BubuKing
    Ho delle directory a grappolo così chiamate:

    Vecchio_pc/vecchiovecchio_pc/vecchioooo/hd_mose/arkè/

    Praticamente ho roba del mio primo 286, ancora. [/supersaibal]
    ti manca GAYA e sei appostolo

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da BubuKing
    Ho delle directory a grappolo così chiamate:

    Vecchio_pc/vecchiovecchio_pc/vecchioooo/hd_mose/arkè/

    Praticamente ho roba del mio primo 286, ancora. [/supersaibal]
    che bello non sono l'unico demente che annida i backup

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    128
    un post magnifico vergato da Ikona:


    io sono un collezionatore, non butto mai via niente...

    Sul mio mac mi tengo dei file che sinceramente non serviranno mai, ma a buttarli mi viene come un senso di nostalgia, fino a quando viene il giorno X, mi metto li è in mezz'ora butto via una trentina di giga di monnezza, me ne vado a casa con una incredibile nostalgia, ma anche un grande entusiasmo, come quando ti compri qualcosa di nuovo, o inizi una nuova avventura...
    molto interessante questa descrizione soggettiva dell'amico ikona (un classico, in questo forum), perchè introduce un movimento a strappi, come un coaugularsi di turbolenze improvvise dietro l'apparente staticità, riguardo il rapporto fra cose nuove e cose vecchie, e nella chiusa conferma quanto questo rapporto non sia piano, meccanico, semplice, ma ricco di sensazioni, stati d'animo, moti dell'anima

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.