Premessa
per chi non sapesse cos'è il Trusted Computing o volesse maggiori informazioni sul Trusted Computing Processor che le major software/hardware vorrebbero implementae nei prossimi dispositivi tecnologici, eccovi 2 links: http://www.no1984.org/ ... http://www.no1984.org/Trusted_Computing_movie (video molto bello)
[ringrazio piero.mac per la segnalazione dei links nel 3D OT di Gennaio]
Topic
Sebbene non si sappia ancora se o quando questo progetto verrà concretizzato, mi sono sorti i primi dubbi sui linguaggi di programmazione ed in particolare sul PHP (e Python o altri).
La "fortuna" di sviluppare dietro un'interfaccia autorizzata quale sarà quella di Internet Explorer o browsers riconosciuti dal TCP, è quella di non dover far verificare o controllare i nostri programmi poichè saranno "automaticamente" autorizzati dal browser client riconosiuto.
Ma cosa accade lato server e soprattutto cosa accade a noi sviluppatori ?
Questo è un piccolo sunto dell' insieme dei quesiti sulla quale vorrei opinioni o maggiori informazioni, qualora le abbiate.
- il software Open Source dovrà essere validato ufficialmente per il TCP ?
- il rilascio delle nuove versioni di PHP dovranno essere autenticate incrementando il tempo tra una versione e l'altra ?
- l' utilizzo degli snapshot di versione in fase di sviluppo, non sarà possibile ? (ripercussione drastica a causa del mancato supporto globale per bugs ed altro)
- l'utilizzo di PHP per le interfacce desktop (GUI), come alcuni già stanno facendo e come altri si stanno "muovendo/attrezzando" smetterà di essere immediato o testabile a causa della mancata autenticazione ?
- i vari webservers, saranno supportati ?
- i vari database, saranno supportati ?
- i programmi a linea di comando potranno essere sfruttati "una volta per tutte" ? (immaginate un .exe di php autenticato, tramite parametri passati a quell' exe, a seconda della dll sfruttata, sarà possibile sviluppare GUI o programmi automaticamente autorizzati, passando per quell' exe autorizzato ?)
- se questi quesiti dovessero essere inutili, a che diamine server il Trusted Computing Processor ?
Molte altre le domande, conseguenze, su cui riflettere, che riguardano proprio il settore degli sviluppatori.
Prendiamo C# ad esempio ... sfruttando la piattaforma .NET di Microsoft, sicuramente riconosciuta ed autorizzata dal TCP, non sarà necessario preoccuparsi di niente ... ma il PHP, il Python, tutti gli altri sistemi, potranno godere degli stessi vantaggi e della stessa rapidità di sviluppo ?
... e se è vero che C# sarà supportato a prescindere, sfruttando sempre questa piattaforma .NET, non è altrettanto vero che scrivere un virus in C# sarebbe comunque possibile nonchè estremamente semplice ?
Attendo le vostre opinioni sperando di non aver cannato sezione, non saprei dove altro parlare di questa questione![]()