Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Alcune domande su "Data type mismatch..."

Ciao a tutti,

sto facendo una insert e ho riscontrato l'errore "Data type mismatch in criteria expression", il mio quesito è se questo errore può essere dovuto:

1) ad una data immessa col formato 19/01/2006 in un campo Data/ora (DB Access)

2) ad una checkbox non vistata e di conseguenza avente valore nullo '', se vistata è giusto assegnargli il valore 'on'... oppure 'true' e se non lo è devo assegnargli cosa?

3) ad un campo data non compilato e perciò voglio inserirvi un valore nullo '' è un problema?

4) all'inserimento di un valore null '' in un campo memo?

5) ...campi di tipo numerico con precisione decimale doppia sono ad esempio 345.00?

Grazie a quella/e buonanima/e che mi risponderà/anno

You see beauty I see pain, You see sky and I see acid rain

se non mi sbaglio non si possono inserire date nulle in access, cmq non ricordo

la checkbox se non è ceccata non viene passata nel request...quindi dipende da che ci fai con quella check nell'elaborazione asp

per il campo memo non ci sono problemi

i campi con precisione doppia devi convertire le virgole con i punti...ad esempio se inserisci 12,23 e provi ad usarlo in asp ti da errore, mentre con 12.23 no

Ciao santino83,

grazie delle risposte.

Allora il problema sta nelle prime due:

- per la data vedo di provare ad assegnare a quei campi vuoti '' una data di default.

- per quanto riguarda la checkbox... attualmente controllo se è checkata le assegno il valore 'on' altrimenti '' e questo valore lo voglio inserire in un campo di tipo 'si/no' di una tabella Access.

Altre osservazioni/suggerimenti?

Thanks

scusa la domanda, ma a che riga ti da questo errore?

cmq non ho capito il discorso della check, perchè tu in asp avrai

codice:
    ècheccata=request.form("miacheck")
    se tu nel form non hai spuntato miacheck, nell'elaborazione ècheccata sarà vuota, quindi:

codice:
    if ècheccata="" then ècheccata="no"
    e poi la passi in query...cmq avevo letto che i campi si/no sarebbero da evitare in access...meglio campi numerici 1/0...cmq alla fine ognuno fa come vuole

posta un pò di script oppure fatti stampare la query per vedere dove sbagli, magari vuoi assegnare un testo ad un campo numerico

Il valore delle check le assegno a variabile di sessione perché la INSERT la faccio in una delle pagine seguenti.

Quindi faccio così semplicemente:

codice:
    Visto4 = trim(request.form("Visto4"))
    session("Visto4") = Visto4
    se è checkata il valore che mi stampa il response.write prima di fare la insert è 'ON', se non è checkata è ''.

Ineffetti forse è meglio che io modifichi i campi si/no in campi numerici 1/0... e fare gli if per assegnare 0 nel caso non sia checkata grazie

Non copio l'intera query perché è troppo lunga cmq mi pare di aver capito dal seguente errore che mi appare ora:

codice:
    Syntax error in date in query expression '##'.
    che le date cosiddette nulle in campi Dati/ora non si possono mettere. :master:

Provvedo a modificare e poi mi faccio risentire, nel frattempo grazie dell'aiuto

Perfetto, apportando le modifiche l'INSERT è funzionata.

Grazie

Permessi di invio