Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1

    Consiglio su scelta PHP o ASP

    Buona sera amici, da poco faccio parte di questa comunità, sono un principiante dal punto di vista informatico, la mia laurea in ingegneria elettronica non serve a niente.
    Allora volevo cominciare a smanettare un pochino con il database non normalizzato mySQL. Inizialmente come hobby, poi un giorno chissà... Però prima di operare alcune scelte, simpatizzando molto per questo nuovo mondo open soource, vorrei chiedere alcune cose:

    1) mySQL è Open source e quindi sotto licenza GNU?

    2) PHP è Open source? Gira sotto Linux?

    3) ASP è Open source? Gira sotto Linux?

    4) Dovendo fare una scelta tra PHP e ASP cosa mi consigliereste?

    Posto su questo forum, perchè vorrei che questo consiglio mi sia dato da gente che respira la filosofia OpenSource, nel caso io sia considerato fuori tema, me ne scuso.
    Grazie.
    -- utente Kubuntu --

  2. #2

    Re: Consiglio su scelta PHP o ASP

    1) mySQL è Open source e quindi sotto licenza GNU?
    Non credo sia sotto GNU. Dai un occhiata su www.mysql.com

    2) PHP è Open source? Gira sotto Linux?
    Php è open source. Gira sotto linux, sotto windows e sotto un sacco di altre architetture.
    E' un linguaggio interpretato

    3) ASP è Open source? Gira sotto Linux?
    ASP è microsoft ed è assolutamente sorpassato come linguaggio. ASP.NET, sempre di casa microsoft, forse può girare sotto linux con mono ma cmq te lo sconsiglio.
    Usa php, è molto meglio.

    4) Dovendo fare una scelta tra PHP e ASP cosa mi consigliereste?
    Ho usato sia asp che php. Molto, ma molto meglio php. Oltre al fatto che è opensource l'interprete si compila in moltissime piattaforme, puoi lanciare script da shell con php_cli, ci sono estensioni come php_gtk per fare pure le interfacce grafiche... insomma, molto molto meglio.
    Inoltre se hai famigliarità con il C ti troverai da dio.