Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1

    Consiglio su scelta PHP o ASP

    Buona sera amici, da poco faccio parte di questa comunità, sono un principiante dal punto di vista informatico, la mia laurea in ingegneria elettronica non serve a niente.
    Allora volevo cominciare a smanettare un pochino con il database non normalizzato mySQL. Inizialmente come hobby, poi un giorno chissà... Però prima di operare alcune scelte, simpatizzando molto per questo nuovo mondo open soource, vorrei chiedere alcune cose:

    1) mySQL è Open source e quindi sotto licenza GNU?

    2) PHP è Open source? Gira sotto Linux?

    3) ASP è Open source? Gira sotto Linux?

    4) Dovendo fare una scelta tra PHP e ASP cosa mi consigliereste?

    Posto su questo forum, perchè vorrei che questo consiglio mi sia dato da gente che respira la filosofia OpenSource, nel caso io sia considerato fuori tema, me ne scuso.
    Grazie.
    -- utente Kubuntu --

  2. #2

    Re: Consiglio su scelta PHP o ASP

    1) mySQL è Open source e quindi sotto licenza GNU?
    Non credo sia sotto GNU. Dai un occhiata su www.mysql.com

    2) PHP è Open source? Gira sotto Linux?
    Php è open source. Gira sotto linux, sotto windows e sotto un sacco di altre architetture.
    E' un linguaggio interpretato

    3) ASP è Open source? Gira sotto Linux?
    ASP è microsoft ed è assolutamente sorpassato come linguaggio. ASP.NET, sempre di casa microsoft, forse può girare sotto linux con mono ma cmq te lo sconsiglio.
    Usa php, è molto meglio.

    4) Dovendo fare una scelta tra PHP e ASP cosa mi consigliereste?
    Ho usato sia asp che php. Molto, ma molto meglio php. Oltre al fatto che è opensource l'interprete si compila in moltissime piattaforme, puoi lanciare script da shell con php_cli, ci sono estensioni come php_gtk per fare pure le interfacce grafiche... insomma, molto molto meglio.
    Inoltre se hai famigliarità con il C ti troverai da dio.
    E' un c senza dichiarazioni di tipo praticamente... molto funzioni della libreria standard sono rimaste le stesse e cmq su it.php.net trovi tutta la documentazione che vuoi inclusa una comodissima lista delle funzioni.
    Ah.. per altro php, mysql ed apache sono come culo e camicia

    Sono 2 anni che sviluppo con php, anche cose che si spingono molto oltre una stupida pagina web. Te lo consiglio.

    Se vuoi spingerti ancora oltre dai un occhiata a python.

    Cmq tieni conto che per il web non c'è niente di meglio!

    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

  3. #3
    Grazie mille Iron!
    la scelta allora cadrà senza dubbi su PHP.
    l'ASP della microsoft che se lo tenga bill gate

    Ho dato un'occhiata al sito www.mysql.com e con piacere ho letto la riga:"The MySQL® database has become the world's most popular open source database".

    Il fatto che mysql sia open source, mi fa davvero piacere!
    A presto
    -- utente Kubuntu --

  4. #4
    Figurati!

    Per mysql/GNU/OpenSource: occhio a non confondere opensource con GNU, non è la stessa cosa.
    Anche un software proprietario può essere opensource, dipende dalla licenza
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

  5. #5
    come se su questo forum qualcuno risponderà ASP

    seriamente: studiati java, è lì che troverai lavoro nel web

  6. #6
    Non per farmi i cavoli vostri...

    ...ma questo thread non starebbe più a suo agio
    nella sezione Programmazione ?
    Mac Os X User

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    651
    Originariamente inviato da giancarloromeo
    Non per farmi i cavoli vostri...

    ...ma questo thread non starebbe più a suo agio
    nella sezione Programmazione ?
    Infatti...

    Cmq sia che centra GNU (GNU's Not UNIX)?
    Casomai parlerei di GPL ecc...
    www.sistemistiindipendenti.org
    alvin@jabber.linux.it

  8. #8
    si, devo ancora mettere a fuoco le differenze tra GNU, GPL, ed OpenSource.
    Sono nuovo, ma prometto che mi documenterò al più presto.
    -- utente Kubuntu --

  9. #9
    seriamente: studiati java, è lì che troverai lavoro nel web
    onestamente credo che java non abbia vantaggi particolari rispetto a php per quanto riguarda il web, a meno che non ci sia l'esigenza di creare un interfaccia web con AWT... e comunque nel caso consiglierei python per sfruttare qualsiasi funzionalità di java con jython e sviluppare in metà tempo
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

  10. #10
    Originariamente inviato da IroN@xiD
    onestamente credo che java non abbia vantaggi particolari rispetto a php per quanto riguarda il web
    codice compilato, connessioni a db persistenti, sono già due fattori sufficienti a far preferire java a php se si tratta di un sito con *tanti* utenti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.