Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Ridimensionare una partizione e poi....

Ciao amici,
    vorrei sapere se posso ridimensionare una partizione NTFS su cui c'è solo il SO (win2000). Poi vorrei prendere i Gb ricavati così e unirli ad un'altra partizione NFTS su cui c'è winxp e altri dati. E' possible?
    Grazie.
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

certo che si, basta che sia tutto nello stesso disco
    Musica contemporanea

Utente di HTML.it L'avatar di Spaolithos
    Puoi fare il tutto con Partion Magic.
    Anche io ho aderito al NoKappa

Grazie a tutti per gli interventi. Però brrrrrr... quando parlo di questi argomenti mi viene paura. Si ho Partition Magic ma non lo ho mai usato. Potreste, per favore, dirmi i passi da fare, in sequenza?
    Grazie.
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

ma guarda che non è per niente complicato.
    assolutamente indispensabile fare una deframmentazione prima di cambiare il size delle partizioni.
    una volta installato partition magic è più facile che bere un bicchiere d'acqua, c'è anche un tutorial interno al programma che spiega benissimo.
    Musica contemporanea

Cao lorisino,
    i tuoi consigli vanno bene solo se si considera che le due partizioni da unire non devono contenere il SO. E io dopo alcuni tentativi a vuoto ho dovuto formattare prima.
    Comunque grazie.
    Giorgio

Quando cambi la grandezza delle partizioni non è che ne tagli un pezzo per unirlo a un altro come fosse pongo.
    Se fai prima la deframmentazione (con un software serio , non con quello di windows) puoi farlo tranquillamente come io ho fatto anche recentemente.
    Perchè dici che non è possibile qualora una partizione contenga il sistema operativo ?
    Mi farebbe piacere sapere come mai è fallita l' operazione sul tuo pc. Può sempre essere utile per il futuro
    Musica contemporanea

Non so lorisino, a me dava semplicemente errore in cui mi diceva "Cluster persi 13124-13124". Cioè, io ho capito, nessun cluster perso. Però le operazioni non le eseguiva. La versione di PM che uso è la 8. Comunque tutto è bene quel che finisce bene.
    Ciao.
    Giorgio

Originariamente inviato da lorisino
    Quando cambi la grandezza delle partizioni non è che ne tagli un pezzo per unirlo a un altro come fosse pongo.
    Se fai prima la deframmentazione (con un software serio , non con quello di windows) puoi farlo tranquillamente come io ho fatto anche recentemente.
    Perchè dici che non è possibile qualora una partizione contenga il sistema operativo ?
    Mi farebbe piacere sapere come mai è fallita l' operazione sul tuo pc. Può sempre essere utile per il futuro
    Allora lorisino,
    credo che la collaborazione fra gli utenti del forum sia importante.
    Per questo ritengo utile rettificare quanto avevo detto prima.
    Le operazioni non mi riuscivano perchè quando il sistema entrava in dos avevo capito che, per continuare, bisognava premere un quasiasi tasto. Invece la finestra al contrario diceva che per anullare le operazioni bisognava premere un qualsiasi tasto. Adesso quel tipo di operazioni mi vanno a buon fine.
    Ciao.
    Giorgio

Permessi di invio