Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 64

Discussione: Una patente per votare

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Umanista
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,022

    Una patente per votare

    Premetto che la mia è una provocazione, un ragionamento per assurdo, quindi considerate quanto segue solo come uno spunto di dibattito senza accusarmi di essere antidemocratico.

    E' dimostrabile che una grande quantità di persone non sa nulla di politica. La ritiene una cosa inutile. Non saprebbe spiegare cosa è la destra, cosa è la sinistra. Crede che Pecoraro Scanio sia dello stesso partito di Berlusconi ecc.
    Eppure queste persone votano. Ve lo assicuro.
    Non so perché lo facciano, e soprattutto non so con quale criterio. Anzi, lo so. Scelgono una candidato con la stessa convinzione con cui comprano i Tarallucci: perché li hanno visti in tv e magari gli ispira una qualche simpatia.
    Evito di fare esempi, tanto li abbiamo tutti sotto gli occhi in questi giorni. Voglio dire, anche se io voto dalla parte di Prodi sono ben consapevole che questi appare meno simpatico di Berlusconi.

    Ma veniamo al sodo. Proporrei una patente per votare. Non so, una sorta di esame di educazione civica. Anche domande semplici su come funziona il parlamento, chi è il presidente della Repubblica ecc. (perché forse voi non ci credete, ma c'è anche chi non sa chi è il presidente della repubblica), e magari anche qualche domandina più "complicata".
    Forse il cittadino, dovendo fare un piccolo sforzo per capire le basi della politica, potrebbe non solo votare con più cognizione, ma costringerebbe anche i politici a parlare più concretamente, senza svendersi con slogan pubblicitari.
    Chi non vuole prendere la patente è libero di farlo, ma non può votare ed evita di rovinare la vita agli altri.

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    9

    Re: Una patente per votare

    [supersaibal]Originariamente inviato da Umanista
    Premetto che la mia è una provocazione, un ragionamento per assurdo, quindi considerate quanto segue solo come uno spunto di dibattito senza accusarmi di essere antidemocratico.

    E' dimostrabile che una grande quantità di persone non sa nulla di politica. La ritiene una cosa inutile. Non saprebbe spiegare cosa è la destra, cosa è la sinistra. Crede che Pecoraro Scanio sia dello stesso partito di Berlusconi ecc.
    Eppure queste persone votano. Ve lo assicuro.
    Non so perché lo facciano, e soprattutto non so con quale criterio. Anzi, lo so. Scelgono una candidato con la stessa convinzione con cui comprano i Tarallucci: perché li hanno visti in tv e magari gli ispira una qualche simpatia.
    Evito di fare esempi, tanto li abbiamo tutti sotto gli occhi in questi giorni. Voglio dire, anche se io voto dalla parte di Prodi sono ben consapevole che questi appare meno simpatico di Berlusconi.

    Ma veniamo al sodo. Proporrei una patente per votare. Non so, una sorta di esame di educazione civica. Anche domande semplici su come funziona il parlamento, chi è il presidente della Repubblica ecc. (perché forse voi non ci credete, ma c'è anche chi non sa chi è il presidente della repubblica), e magari anche qualche domandina più "complicata".
    Forse il cittadino, dovendo fare un piccolo sforzo per capire le basi della politica, potrebbe non solo votare con più cognizione, ma costringerebbe anche i politici a parlare più concretamente, senza svendersi con slogan pubblicitari.
    Chi non vuole prendere la patente è libero di farlo, ma non può votare ed evita di rovinare la vita agli altri. [/supersaibal]
    la colpa non è la tua, ma di chi te lascia sciolto

  3. #3
    a questo punto nessuno più voterebbe.. è proprio questo che vuoi?
    Karmacoma, jamaica' aroma

  4. #4
    in linea di principio, ahimè, hai ragione...
    però il suffragio universale porta anche questo, e ormai ce lo teniamo

  5. #5
    in effetti ci penso continuamente, e non ti nego che mi girano le balline quando penso che il mio voto vale quanto quello della signora Concetta del piano di sotto che va all'urna e dice "mah voto questo perchè mi hanno dato il santino" (scena vista!)

    più che la patente, poco fa durante il bidet, fantasticavo un sistema di valutazione del peso del voto in base a una curva età/grado di istruzione

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    9
    [supersaibal]Originariamente inviato da jonnym78
    in effetti ci penso continuamente, e non ti nego che mi girano le balline quando penso che il mio voto vale quanto quello della signora Concetta del piano di sotto che va all'urna e dice "mah voto questo perchè mi hanno dato il santino" (scena vista!)

    più che la patente, poco fa durante il bidet, fantasticavo un sistema di valutazione del peso del voto in base a una curva età/grado di istruzione [/supersaibal]
    mo ce mancherebbe pure che il tuo voto non è uguale al mio a regà ma che stamo a scherzà so discorsi che non andrebbero neanche pensati

  7. #7
    oppure fare in modo che non sia la popolazione a votare direttamente chi governa?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Umanista
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,022
    [supersaibal]Originariamente inviato da zeppone
    mo ce mancherebbe pure che il tuo voto non è uguale al mio a regà ma che stamo a scherzà so discorsi che non andrebbero neanche pensati [/supersaibal]
    Ti tolgo due punti dalla patente per votare

  9. #9
    Mmmm ma poi funzionerebbe?
    Voglio dire, non è che poi ci sarebbero le lobby che regalano patenti e buoni del supermercato in cambio del voto per questo o quel candidato?
    O qualcosa di ancora più subdolo?

    Se mi dimostri che funziona (e l'idea è buona) io te l'appoggio!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Umanista
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,022
    [supersaibal]Originariamente inviato da Petro_suse91
    Mmmm ma poi funzionerebbe?
    Voglio dire, non è che poi ci sarebbero le lobby che regalano patenti e buoni del supermercato in cambio del voto per questo o quel candidato?
    O qualcosa di ancora più subdolo?
    [/supersaibal]
    Questo rischio ci sarebbe e come!

    Si potrebbe fare così. Sulla scheda del voto c'è anche un quiz a risposte multiple. Se non rispondi correttamente il voto viene annullato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.