Da qualche tempo sto valutando l'ipotesi di acquistare un DVD Recorder (con Hard Disk) per masterizzare su tale supporto filmati da origine DV o AV, da televisione, satellite, etc.
Come certamente saprete, i DVD Recorder permettono anche di fare un "semplice" montaggio dei video catturati, per assemblarli poi nel prodotto finale. Ma non è ciò che m'interessa.
La mia domanda agli esperti del forum riguarda piuttosto l'utilizzo del DVD Recorder come strumento per la CATTURA dei vari video da utilizzare per l'assemblaggio del prodotto finale.
Mi risulta che i DVD Recorder non abbiano uscite AV/DV di collegamento al computer e pertanto i video catturati (generalmente salvati in formato MPEG2) e salvati sull'hard disk del DVD Recorder non siano riversabili poi sul quello di un Personal Computer.
Pertanto, tali video MPEG2 possono essere salvati solo sul supporto (-R+R-RW+RW etc.) del DVD Recorder, quale DVD finale ed essere visonati anche su PC con lettori DVD che supportino il formato scelto dall'utente.
E vengo al motivo della mia domanda che, come certamente avrete capito, riguarda l'impiego del DVD Recorder principalmente come unità di CATTURA video e non di video editing. Infatti, sono stanco di buttare soldi per l'acquisto di box o schede (AV/DV) che puntualmente collegate al computer o installate su di esso generano conflitti a catena e cattiva integrazione col software.
Pertanto, dato per scontato che non credo sia possibile passare direttamente sul Personal Computer filmati video acquisiti (a meno che non conosciate modelli di DVD Recorder che siano in grado di farlo... ma non credo) e salvati sull'Hard Disk del DVD Recorder, mi chiedo se i programmi di Video Editing per Personal Computer (o altri specifici) siano in grado di estrapolare i file video (riutilizzabili) da poter poi montare con un programma di Video Editing.
Io personalmente utilizzo il software Studio 2006 della Magix, che funziona abbastanza bene, e mi chiedevo se è possibile estrapolare da un DVD realizzato con DVD Recorder le tracce video che fanno parte del filmato per poi poterle riversare sull'hard disk del PC ed efettuare il montaggio video con Studio 2006.
Ringrazio anticipatamente quanti mi risponderanno.