Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

è meglio linkare tutte le pagine di una sezione solo alla index o anche tra di loro?

Ciao ragazzi!
    Supponiamo faccia un sito di cucina, cucina.it e che
    faccia una sezione ricette così:
    cucina.it/ricette/
    e poi ho intenzione di mettere una cinquantina di ricette in questo modo:
    cucina.it/ricette/index.html (che sarebbe la pagina indice)
    cucina.it/ricette/risotto_alla_milanese.html
    cucina.it/ricette/penne_alla_puttanesca.html
    cucina.it/ricette/gnocchi_alla_calabrese.html
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    cucina.it/ricette/spagehtti_alla_carbonara.html

Ora le domande sono queste:
    in una situazione del genere, ai fini del posizionamento, è meglio linkare tutti i suddetti file tra di loro e all'indice ovviamente, o soltanto all'indice?

Utente di HTML.it L'avatar di RAM_WM
    Personalmente linkerei le pagine anche tra di loro, sicuramente male non fa.

Beh, in teoria , per come funziona il page rank dicono che l'ideale è una struttura in cui ogni pagina link alla home e bon: comunque questo ad un primo approccio, in realtà la questinone è più complessa: questo tutorial sul page rank mi pare qualcosa di interessante http://www.iprcom.com/papers/pagerank/ in proposito

Il discorso è un pochino più complesso di quel che sembra, e andrebbe suddiviso in due parti.

Parte 1: PageRank
    Dove ti serve realmente avere un PR elevato?
    Solitamente nella homepage, ma non è detto.

Mettiamo che pochi cerchino "ricette" (e che quindi sia una key poco competitiva), mentre molti cerchino "risotto alla bolognese"... in questo caso dove metteresti un PR più elevato?

Ovvero, in questo caso varrebbe la pena che tutte le pagine della sezione linkino "risotto alla bolognese".

Viceversa, se tutte le pagine si linkano equamente tra di loro tendono a pareggiare il valore del PR, e tu potresti ritrovarti in prima posizione dove ti serve a poco, e molto più sotto dove, invece, ti servirebbe realmente.

Parte 2: L'Utente
    Per l'utente che cosa è meglio?
    A me verrebbe da pensare che la homepage va linkata da tutte le pagine, più le ricette simili (esempio: altre ricette a base di funghi).

Consiglio finale
    Realizza la sezione pensando agli utenti, verifica i risultati su G e poi, eventualmente opera degli aggiustamenti.

Il problema più grosso nel cercare di pompare sul page rank è quello che ad un certo si crea un apparente dicotomia tra ottimizzazione e usabilità: il bello del documento che ti ho passato sopra sul page rank è che ti suggerisce delle ottime tecniche per consentire un compromesso

grazie perconsigli e per il link!
    Ora un dubbio non contemplato dalla casisistica precedente:

se le pagine html (in questo caso le ricette) superassero il numero di 100, i link stessi supererebbero tale vaore, che è quello consigliato nelle linee guida di google!
    Allora come posso rispettare le guide linea di google e allo stesso tempo salvaguardare il fatto di linkare ogni pagina dalla index relativa (in questo caso la cartella "ricette") o da ogni pagina della cartella "ricette" se opto per la soluzione di linkare tutte le pagine tra di loro?
    Devo creare ricette1 e ricette2 (2 index) e ripartire tra di loro le 100 e passa pagine o mi consigliate altre soluzioni?

Utente di HTML.it
    Scusate la mia domanda che forse a voi esperti potrebbe sembrarvi stupida... Ma se uno fà un sito in cui in ogni pagina compare il menù, significa che stò linkando tutte le pagine?

io credo che sia utile linkare tutte le ricette tra loro, anche per una comodità dell'utente.
    E linkare ovviamente la pagina di introduzione delle ricette.
    Il link alla home è scontato, credo.
    Per quanto mi riguarda il pagerank non lo considero molto, se si offre un buon prodotto vedrete che un pò alla volta venite linkati da siti e da forum.
    Per concludere ho da poco realizzato proprio un sito di questo genere, e devo dire che la struttura che ho realizzato è piaciuta a google.

e per il discorso dei 100 link?

beh in quel caso anche per usabilità del sito troverei il minimo comun denomitatore dividendo le ricette ad esempio in primi secondi contorni antipasti e linkando ad esempio tutti i primi tra di loro e così via dicendo.
    oppure se hai molte ricette a base di pollo creerei una sezione dedicata al pollo etc...

Permessi di invio