Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di Renyp

link di paginazione con css

Supponiamo che abbia sviluppato una pagina dinamica con i numeri della paginazione di una ricerca: pagina 1 2 3 4 5 ecc.
    Come si fa, tramite css, a dare un colore diverso, in modo che lo evidenzi, al numero corrispondente la pagina corrente?
    La stessa cosa che c'è qui nel sito di html.it quando si fa ad esempio una ricerca all'interno del forum..

Il modo più semplice è utilizzare un elemento <span> intorno al numero della pagina corrente a cui applichi una regola di stile (ad es. con una classe o con un id). Questo perché hai già tutti i numeri che ti servono e puoi stabilire a quale di essi assegnare la classe apposita. Ovviamente, per fare questo, devi agire con un linguaggio lato server come PHP.

codice:
    Codice CSS:

.pagcorrente {
    font-weight: bold;
    color: red;
    }

CODICE XHTML:

Pag: 1 2 3 <span class="pagcorrente">4</span> 5 6</p>
    In pratica, è PHP che ti inserisce il tag <span> dove serve basandosi ad es. su una variabile interna alla pagina.

forse così non mi funziona..il mio codice (asp) è :

codice:
    <div class="pagine">Pagine: 
       <%For page=1 to Rs.PageCount%>
         <span id="paginazione">
           <%= page %> 
         </span> 
       <%Next%>
    </div>
    nei css ho già #paginazione a e #paginazione a:hover, con relativi stili, ma non so come avere quell'effetto.
    Forse però, con questo script asp, non posso utilizzare il tuo suggerimento..

Purtroppo non conosco ASP, ma in sostanza, si tratta di applicare il tag <span> (o <a> con le regole di stile diverse) intorno al numero della pagina. In PHP ad es. potrei usare una variabile in ogni pagina come $pag e quindi controllarla quando stampo il "footer" con i link ai numeri di pagina. Oppure, se il file della pagina si chiama con il numero stesso, potrei leggere il nome del file e aggiungere il tag intorno al numero corrispondente.

Più o meno ho capito cmq come funziona il tuo codice ASP...manca solo una parte che confronta il numero della pagina che viene stampato ogni volta dal ciclo for con quello della pagina corrente. Se i numeri concidono, invece di stampare: <%= page %> potrebbe stampare: <%= page %>. Naturalmente va tolto lo <span> esterno, altrimenti applica la classe "paginazione" a tutti i link.

Faccio un tentativo, ma non ti garantisco che scriverò il codice ASP corretto, non conoscendolo:

codice:
    <% current_pag = 3 %> 
    <html>
    <head>
    .........

<div class="pagine">Pagine: 
       <% For page=1 to Rs.PageCount
       if page==current_pag then %>
          <%= page %>
       <% else %>
          <%= page %>
       <% end if
       Next %>
    </div>

però così posso applicare la classe solo quando la pagina corrente è la 3, no?

Esatto. In pratica, sfrutti una variabile in ogni pagina per stabilire a quale link viene applicata la classe. Ovviamente tutto questo ha senso se il tuo ciclo che conta le pagine e confronta il numero della pagina con quello attuale è richiamato dall'esterno (in PHP potrebbe essere una funzione contenuta in una classe che lo fa). Non so se in ASP c'è la possibilità di utilizzare funzioni richiamandole da una classe contenuta in un file esterno.
    Oppure, se ASP ti permette di leggere il nome del file corrente e i file delle pagine si chiamano proprio 1.htm, 2.htm, ecc., puoi usare il nome del file per fare il confronto nel tuo ciclo for al posto della variabile in testa ad ogni pagina...lì sta a te trovare la soluzione migliore.

scusa se ti rispondo - e ti ringrazio! - con un po' di ritardo..
    in realtà, per quanto mi consentono di capire le mie non eccelse conoscenze di asp, credo che il problema stia proprio a monte: ossia non nelle proprietà dei css, come inizialmente pensavo, bensì nello script asp della paginazione così come l'ho (faticosamente) concepito io..
    analizzando la cosa penso che sarebbe stato più corretto postare questo topic nella sezione asp del forum..

ringrazio il moderatore, credo che in asp la discussione sia più centrata..

ho risolto, grazie..
    se qualcuno avesse bisogno posto la mia soluzione..ciao!!

Utente di HTML.it

soluzione

puoi postare la soluzione? ..ho lo stesso problema!

Permessi di invio