Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Reticolo con punti attivi in FW MX

    salve a tutti devo creare un reticolo con quadrati da 20px per 20px
    le singole celle devono essere dei punti attivi
    avete qualche consiglio ?
    io avevo creato due livelli nel primo ci avevo piazzato delle linee in orizzontale nel secondo le linee in verticale
    il problema è come creare le celle in modo tale che siano punti attivi e che siano allo stesso tempo tutte della stessa misura.
    diciamo che il problema principale è che non so se includere o meno nelle aree attive le linee che creano il reticolo.
    questo è un giochino che andrà in un sito per bambini e le uniche griglie simili le ho trovate nei siti di pixel advertise come milliondollarhomepage ma non si possono vedere i sorgenti delle immagini png

    qualche idea ?

  2. #2
    o usi le mappe immagine (coltello sopra quadrato celeste)o usi le porzioni (coltello sopra quadrato verde). Cosa intendi per punti attivi: devono semplicemente rimandare ad un altro URL oppure qualcosa di più coplesso??

  3. #3
    allora mi spiego meglio per punti attivi intendo che le singole celle rimanderanno ad un'altra pagina

    il primo problema è quale strumento usare per creare le linee , io in una prova ho usato lo strumento vettore con spessore 1px e posizionandolo utilizzando i parametri X e Y.
    e poi come sistemare le porzioni in maniera corretta con le misure giuste

  4. #4
    userei lo strumento porzioni ed associerei un URL ad ogni porzione (in pratica ogni porzione si comporterà come un bottone). Poi esporterei come html + immagini ottenendo una pagina html con una tabella che ricompone il tutto. Per importare la tabella in una altra pagina web: importa html di FW
    Per lavorare di precisione usa lo zoom a valori elevati.Per creare le linee della quadrettatura in genere si usa un pattern: crei un quadrato trasparente 20x20 px con due linee nere ad L in corrispondenza di due lati consecutivi,lo salvi come gif trasparente poi lo imposti come pattern . Altrimenti non ti rimane che piazzare con pazienza le guide e tracciare tutte le linee del reticolo a mano con il vantaggio che poi le guide ti serviranno anche per tracciare le porzioni

  5. #5
    mi sfugge un po' questo discorso (cerca di capirmi ma non sono esperto di foreworks e del mondo della grafica)

    per fare un reticolo è corretto usare lo strumento linea con bordo 1px del pannello vettore ?

    ma per le dimensioni della porzione visto che devono essere precise al pixel mi consigli di usare porzioni da 20 per 20 pixel posizionandole usando X e Y ?
    cosi comprenderei anche le righe del reticolo o sbaglio ?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.