Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1

    fare il dottorato di ricerca

    ciao,
    per entrare a fare il dottorato di ricerca in università (nel mio caso il polimi) come funziona? c'è un concorso? oppure si entra solo se c'è un professore che ti spinge dentro? oppure serve sia un professore sia un concorso..

    Inoltre, si può entrare solo nel dipartimento dove si hanno fatto gli studi, o c'è maggiore libertà?

    grazie!

  2. #2
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Devi fare un concorso, la necessità della spinta dipende in modo variabile dal numero di candidati e da altro, in genere che io sappia in ambito scientifico si entra per "cooptazione" del professore con cui hai fatto la tesi.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    Il concorso c'è, il professore credo possa influire fino a un certo punto, c'è la parte scritta e quella orale.

    Puoi andare nel dipartimento e nella città che vuoi.
    In bocca al lupo.

  4. #4
    ok grazie.

    una seconda domanda, con la laurea vecchio ordinamento in ingegneria, posso anche tentare l'iscrizione a corsi da ph.d in università estere?
    all'estero si deve pagare x fare il ph.d o si viene pagati?

    grazie!

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da sustia
    Il concorso c'è, il professore credo possa influire fino a un certo punto, c'è la parte scritta e quella orale.[/supersaibal]
    Fino a un certo punto?
    La maggior parte dei concorsi universitari sono pilotati per far passare "il prescelto".

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    [supersaibal]Originariamente inviato da skidx
    Fino a un certo punto?
    La maggior parte dei concorsi universitari sono pilotati per far passare "il prescelto". [/supersaibal]
    Non credo che si possa pilotare più di tanto, almeno per lo scritto, oltretutto il meccanismo prevede che dopo aver valutato il compito lo steso si associa al candidato.
    Sull'orale si può giostrare un poco di più

    Ovviamente parlo del dottorato, per il ricercatore è un'altra storia.

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da sustia
    Non credo che si possa pilotare più di tanto, almeno per lo scritto, oltretutto il meccanismo prevede che dopo aver valutato il compito lo steso si associa al candidato.
    Sull'orale si può giostrare un poco di più

    Ovviamente parlo del dottorato, per il ricercatore è un'altra storia. [/supersaibal]
    Non si pilota così, si pilota a monte, proponendo un compito e delle domande studiate su misura per il candidato prescelto.

    Se non lo hai visto, scaricati dal mulo "W la ricerca", il programma di Iacona sulla ricerca in Italia.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Registrato dal
    Sep 1999
    Messaggi
    1,568
    [supersaibal]Originariamente inviato da skidx
    Fino a un certo punto?
    La maggior parte dei concorsi universitari sono pilotati per far passare "il prescelto". [/supersaibal]
    In ambito di ricerca universitaria talvolta si organizza il concorso proprio perché si è venuto a creare un posto da ricercatore per una specifica persona.
    "Nei prossimi tre anni col mio governo vogliamo vincere anche il cancro, che colpisce ogni anno 250.000 italiani e riguarda quasi due milioni di nostri concittadini"

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    [supersaibal]Originariamente inviato da skidx
    Non si pilota così, si pilota a monte, proponendo un compito e delle domande studiate su misura per il candidato prescelto.

    Se non lo hai visto, scaricati dal mulo "W la ricerca", il programma di Iacona sulla ricerca in Italia. [/supersaibal]
    Veramente compiti se ne preparano 3 o 5 (non ricordo), e si estrae a sorte quello che va svolto.
    Per l'orale idem: domande a busta chiusa, scegli una su tre.
    Per la correzione: si correggono i compiti e dopo si apre la busta contenente il nome del candidato.

    Ovvio che volendo di può intervenire, ma se uno sa gli argomenti della tematica sui quali verte il compito (che sono noti) potrebbe anche studiare un poco.
    Un compito può essere perfetto per il candidato, magari due, ma se tutti sono perfetti per lui probabilmente un poco di preparazione la ha.

    La cosa assurda è piuttosto che tutti conseguano il titolo, allora sono d'accordo: c'è gente che non fa un cazzo e consegue il titolo, mettendo anche prove sperimentali non svolte.
    [supersaibal]Originariamente inviato da chris
    In ambito di ricerca universitaria talvolta si organizza il concorso proprio perché si è venuto a creare un posto da ricercatore per una specifica persona. [/supersaibal]
    Veramente si parlava di dottorato di ricerca :rollo:

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da sustia
    Veramente si parlava di dottorato di ricerca :rollo: [/supersaibal]
    Scusa, fare il dottorato di ricerca o il ricercatore non è la stessa cosa? :master:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.