Ho un db popolato da caratteri maiuscoli, come posso fare per far comparire maiuscola solo la prima lettera?
Ho un db popolato da caratteri maiuscoli, come posso fare per far comparire maiuscola solo la prima lettera?
Giò
codice:Function UCfirst(myString) sArray = Split(myString, " ") For Each sWord in sArray UCfirst = UCfirst & UCase(Left(sWord, 1)) & LCase(Mid(sWord, 2)) & " " Next UCfirst = trim(UCfirst) End Function
Carina questa funzione....
una domanda... visto che la vorrei applicare ad una lista riportante delle province, come potrei fare per non far convertire in maiuscolo l'iniziale di alcune parole, tipo "del" o "dei"?
Grazie.
![]()
metti una ban list di parole da non convertire...
codice:Function UCfirst(myString) dim ban_list ban_list="|di|a|da|in|con|su|per|tra|fra|etc|etc|" sArray = Split(myString, " ") For Each sWord in sArray if instr(ban_list,lcase("|" & sWord & "|"))=0 then UCfirst = UCfirst & UCase(Left(sWord, 1)) & LCase(Mid(sWord, 2)) & " " else UCfirst =UCfirst & lcase(sWord) & " " end if Next UCfirst = trim(UCfirst) End Function
Grazie mille...
![]()
Riguardo la funzione che segue...
Come faccio per richiamarla nel momento di far visualizzare, ad esempio, il campo nome?codice:Function UCfirst(myString) sArray = Split(myString, " ") For Each sWord in sArray UCfirst = UCfirst & UCase(Left(sWord, 1)) & LCase(Mid(sWord, 2)) & " " Next UCfirst = trim(UCfirst) End Function
Spero possiate aiutarmicodice:response.write "" &rs("nome")& ""
Grazie e buon fine settimana a tutti![]()
codice:response.write(UCfirst(rs("nome")))
Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!
Grazie.
Ti prego di scusare la mia ignoranza in materia, ma se volessi formattare il nome (o lasciare uno spazio tra un nome ed un altro) come andrebbe ritoccato il codice?
Ancora grazie
Lo spazio te lo dovrebbe già lasciare la funzione (nota la parte in grassetto):
Per formattare che intendi?codice:Function UCfirst(myString) sArray = Split(myString, " ") For Each sWord in sArray UCfirst = UCfirst & UCase(Left(sWord, 1)) & LCase(Mid(sWord, 2)) & " " Next UCfirst = trim(UCfirst) End Function
Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!
Scusa, hai ragione: mi sono spiegato male.
Per spazio intendevo un
e per formattazione <font style="...
Grazie infinite per la tua disponibilità