Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    25

    Installare programmi tar.gz

    ciao a tutti, sto cercando di installare alcuni programmi su Linux Suse 10.0 me purtroppo incontro alcune difficoltà con i file sorgente tar.gz.
    - scarico il file nella cartella home
    - lo decomprimo con il comendo

    tar -xvzf BitTorrent-4.2.1.tar.gz

    me lo scompatta creandomi una cartella chiamata "BitTorrent" all'interno di Home.(e fin qui dovrebbe essere tutto a posto)

    -A questo punto digito

    linux:~ # cd BitTorrent-4.2.1
    linux:~/BitTorrent-4.2.1 # ./configure
    bash: ./configure: No such file or directory

    ed è qui che nn riesco a continuare, per tutti i programmi che provo ad installare mi da sempre la stessa risposta!
    dove sbaglio?in teoria non mi dovrebbe creare un file eseguibile?

    Grazie a tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Nel pacchetto che hai scaricato, non esiste il file "configure", come ti informa il sistema.

    Domanda, perche installare da sorgenti quando puoi installare i pacchetti tramite il gestore grafico per il software?

    Altra domanda: trattandosi di una FAQ, hai provato a cercare sul forum o in rete?

    ciao
    slack? smack!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    25
    Domanda, perche installare da sorgenti quando puoi installare i pacchetti tramite il gestore grafico per il software?
    il problema è che nn conosco la procedura... ho installato linux da circa 2 settimane e riesco ad installare solo i .rpm

    Altra domanda: trattandosi di una FAQ, hai provato a cercare sul forum o in rete?
    provato, ho trovato la procedura che ti ho descritto prima ma nn funziona, per questo ho chiesto aiuto a voi

    grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746

    Re: Installare programmi tar.gz

    Originariamente inviato da Aranet
    ciao a tutti, sto cercando di installare alcuni programmi su Linux Suse 10.0 me purtroppo incontro alcune difficoltà con i file sorgente tar.gz.
    - scarico il file nella cartella home
    - lo decomprimo con il comendo

    tar -xvzf BitTorrent-4.2.1.tar.gz

    me lo scompatta creandomi una cartella chiamata "BitTorrent" all'interno di Home.(e fin qui dovrebbe essere tutto a posto)

    -A questo punto digito

    linux:~ # cd BitTorrent-4.2.1
    linux:~/BitTorrent-4.2.1 # ./configure
    bash: ./configure: No such file or directory

    ed è qui che nn riesco a continuare, per tutti i programmi che provo ad installare mi da sempre la stessa risposta!
    dove sbaglio?in teoria non mi dovrebbe creare un file eseguibile?

    Grazie a tutti
    per bittorrent
    codice:
    python setup.py install
    riesco ad installare solo i .rpm
    se vuoi installare da sorgenti, dai sempre un'occhiata ai file README e INSTALL

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    25
    ok, grazie, ora provo!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    25

    niente da fare, ho provato con programmi che nn richiedono nessun pacchetto ma mi da sempre la solita risposta!
    nn so piu cosa fare, se nn sono rpm nn riesco a installare niente...

    grazie

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    sei sicuro che sia installato il compilatore ed i file necessari ?

    la classica procedura

    $ ./configure
    $ make
    # make install

    dovrebbe funzionare quasi sempre.

    mi sa che non hai installato il compilatore o qualche file importante.

    Non conosco suse ma il consiglio che ti posso dare (se hai spazio in abbondanza sull'HD) è di installare tutto ciò che riguarda i pacchetti di sviluppo, compilatori, linguaggi vari, ecc... anzi installare tutto quanto comprende la tua distribuzione.
    La scelta dei pacchetti è una ottima cosa .... ma come per tutte le altre scelte, bisogna sapere cosa scegliere !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    devi sempre leggere i file readme o install all'interno della cartella scompattata per installarlo

    questo ad esempio richiede python installato e altre librerie ( che puoi installare tranquillamente da suse avviando yast )

    poi per installarlo devi dare il comando

    python setup.py install


    se trovi l'rpm per la tua versione di suse comunque è meglio

    guarda avviando yast cosa hai disponibile

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Bittorrent è presente fin dalla sua nascita su tutte le distro, in Suse trovi
    bittorrent - bittorrent-gui bittornado ed azureus non c'è motivo di complicarsi la vita x niente.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    25
    sei sicuro che sia installato il compilatore ed i file necessari ?
    scusa la mia ignoranza, ma quale sarebbe il compilatore? è un pacchetto che va installato?

    Bittorrent è presente fin dalla sua nascita su tutte le distro, in Suse trovi
    bittorrent - bittorrent-gui bittornado ed azureus non c'è motivo di complicarsi la vita x niente.
    ho trovato bittorrent in yast e l'ho installato facilmente, ma il mio problema nn era quello di installare file gia presenti in yast o come file .rpm, quello che nn riesco a fare è installare pacchetti .tar.gz. probabilmente devo solo installare qualcosa ce manca al sistema.


    questo ad esempio richiede python installato e altre librerie ( che puoi installare tranquillamente da suse avviando yast )
    all'interno di yast ho trovato molti pacchetti riguardanti python, devo installarli tutti?

    scusate ancora la mia scarsissima preparazione.....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.