PDA

Visualizza la versione completa : [DELPHI] Error loading MIDAS.DLL

firefox88
22-01-2006, 17:19
Salve a tutti,

ho quasi terminato di scrivere il mio programmino in Delphi. Adesso è in fase di test.

L'ho installato sul PC di un mio amico, e nel momento in cui apro il programma ricevo questo messaggio: "Error loading MIDAS.DLL"

Cosa??? Serve qualche DLL particolare per far girare il mio programma? :master: E io come facevo a saperlo?

Questo complica tutto. Adesso chi mi garantisce che io posso distribuire MIDAS.DLL nell'installer del mio programma senza violare qualche licenza software?

Mi potreste dare qualche indicazione?

Grazie in anticipo! :)

firefox88
22-01-2006, 17:35
Meno male, ho risolto...

Consultando la guida ho visto che è possibile inglobare MIDAS.DLL nell'eseguibile dell'applicazione.

Basta aggiungere MidasLib al blocco uses.

alka
22-01-2006, 18:23
Originariamente inviato da firefox88
Cosa??? Serve qualche DLL particolare per far girare il mio programma? :master: E io come facevo a saperlo?

Serve la DLL richiesta, ma può essere incorporata nell'eseguibile... per saperlo, ti dovevi documentare sui requisiti degli strumenti che hai utilizzato.

Per fare un esempio, se usi ADO, non devi stupirti di doverlo installare: dal momento in cui scegli di usare uno strumento, devi sapere come funziona e tutti i requisiti fondamentali.

Questo complica tutto. Adesso chi mi garantisce che io posso distribuire MIDAS.DLL nell'installer del mio programma senza violare qualche licenza software?

Perchè nella licenza c'è scritto. Se non ricordo male, vi è un documento DEPLOY.TXT nella cartella di Delphi che regola tutti i casi di ridistribuzione dei file binari.

Al di là del problema, non capisco questo improvviso allarme per una semplice DLL (senza togliere che c'è possibilità di incorporarla nell'eseguibile).

Ciao! :ciauz:

firefox88
22-01-2006, 19:17
L'improvviso allarme era dovuto al fatto che, qualora avessi scoperto che "la DLL non può essere distribuita senza il pagamento di una qualche licenza particolare" tutto il mio programma sarebbe stato da buttare :dhò:

La scoperta è stata un fulmine a ciel sereno :oVVoVe:

Per fortuna la DLL è liberamente ridistribuibile e può essere inclusa nell'eseguibile.

Perdona l'allarmismo ma sono ancora un principiante della programmazione :rollo:

Comunque grazie per l'aiuto!

firefox88
22-01-2006, 23:37
Originariamente inviato da alka

Per fare un esempio, se usi ADO, non devi stupirti di doverlo installare.

Per fortuna non in questo caso.

Ho provato il programma anche su Windows 98. La versione di MDAC preinstallata col Sistema Operativo, anche se vecchiotta, va più che bene per far girare il mio programma.

Ho visto che parte addirittura su Linux con Wine (con qualche accorgimento...)!

alka
22-01-2006, 23:40
Ho provato il programma anche su Windows 98. Quella versione di MDAC, anche se vecchiotta, va più che bene per far girare il mio programma.
Ho visto che parte addirittura su Linux con Wine (con qualche accorgimento...)!
Io installerei sempre la versione più aggiornata, la stessa "in vigore" nella macchina utilizzata per lo sviluppo.

Se funziona correttamente, comunque, meglio così! :)

Ciao! :ciauz:

Loading