Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    247

    [DELPHI] Error loading MIDAS.DLL

    Salve a tutti,

    ho quasi terminato di scrivere il mio programmino in Delphi. Adesso è in fase di test.

    L'ho installato sul PC di un mio amico, e nel momento in cui apro il programma ricevo questo messaggio: "Error loading MIDAS.DLL"

    Cosa??? Serve qualche DLL particolare per far girare il mio programma? :master: E io come facevo a saperlo?

    Questo complica tutto. Adesso chi mi garantisce che io posso distribuire MIDAS.DLL nell'installer del mio programma senza violare qualche licenza software?


    Mi potreste dare qualche indicazione?

    Grazie in anticipo!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    247
    Meno male, ho risolto...

    Consultando la guida ho visto che è possibile inglobare MIDAS.DLL nell'eseguibile dell'applicazione.

    Basta aggiungere MidasLib al blocco uses.

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288

    Re: [DELPHI] Error loading MIDAS.DLL

    Originariamente inviato da firefox88
    Cosa??? Serve qualche DLL particolare per far girare il mio programma? :master: E io come facevo a saperlo?
    Serve la DLL richiesta, ma può essere incorporata nell'eseguibile... per saperlo, ti dovevi documentare sui requisiti degli strumenti che hai utilizzato.

    Per fare un esempio, se usi ADO, non devi stupirti di doverlo installare: dal momento in cui scegli di usare uno strumento, devi sapere come funziona e tutti i requisiti fondamentali.

    Originariamente inviato da firefox88
    Questo complica tutto. Adesso chi mi garantisce che io posso distribuire MIDAS.DLL nell'installer del mio programma senza violare qualche licenza software?
    Perchè nella licenza c'è scritto. Se non ricordo male, vi è un documento DEPLOY.TXT nella cartella di Delphi che regola tutti i casi di ridistribuzione dei file binari.

    Al di là del problema, non capisco questo improvviso allarme per una semplice DLL (senza togliere che c'è possibilità di incorporarla nell'eseguibile).

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    247
    L'improvviso allarme era dovuto al fatto che, qualora avessi scoperto che "la DLL non può essere distribuita senza il pagamento di una qualche licenza particolare" tutto il mio programma sarebbe stato da buttare

    La scoperta è stata un fulmine a ciel sereno VVoVe:

    Per fortuna la DLL è liberamente ridistribuibile e può essere inclusa nell'eseguibile.

    Perdona l'allarmismo ma sono ancora un principiante della programmazione :rollo:

    Comunque grazie per l'aiuto!

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    247

    Re: Re: [DELPHI] Error loading MIDAS.DLL

    Originariamente inviato da alka

    Per fare un esempio, se usi ADO, non devi stupirti di doverlo installare.
    Per fortuna non in questo caso.

    Ho provato il programma anche su Windows 98. La versione di MDAC preinstallata col Sistema Operativo, anche se vecchiotta, va più che bene per far girare il mio programma.

    Ho visto che parte addirittura su Linux con Wine (con qualche accorgimento...)!

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Originariamente inviato da firefox88
    Ho provato il programma anche su Windows 98. Quella versione di MDAC, anche se vecchiotta, va più che bene per far girare il mio programma.
    Ho visto che parte addirittura su Linux con Wine (con qualche accorgimento...)!
    Io installerei sempre la versione più aggiornata, la stessa "in vigore" nella macchina utilizzata per lo sviluppo.

    Se funziona correttamente, comunque, meglio così!

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.