Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    [MIPS Assembly] data e ora

    salve volevo sapere come recuperare date e ora quando si programma con assembly mips, in pratica io vorrei stamparla a video ma non sò dove recuperarla, è salvata in qualche registro? quale?

    grazie ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    Non ho mai programmato con l'assembler MIPS ma ritengo proprio che non sia importante la CPU (tantomeno i suoi registri) ma il sistema operativo che stai usando.

  3. #3
    magari è possibile prenderla dal bios... io stò cercando di creare una funzione che generi numeri casuali.. e mi serviva la data come "seme"(seed) se non è possibile recuperarla c'è qualche altro valore(in qualche registro) che varia di continuo?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    Forse non mi sono spiegato.

    Se non dici di quale sistema hardware e quale sistema operativo si tratta, non andiamo avanti ...

  5. #5
    cosa centra il sistema operativo? con assembly non si parla solo di hw?? comunque io uso un emulatore mips (spim) e sono sotto linux, il programma però deve girare su tutti gli emulatori mips...
    forse non ci siamo capiti bene... a me serve un registro o un qualcosa che modifica continuamente il suo valore, pensavo alla data per i secondi e i minuti........

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    Che sappia io, la CPU RISC (o un suo emulatore, non e' differente) non ha alcuna informazione (in nessun registro) riguardante il passaggio del tempo.

    Questo tipo di informazione lo si ottiene dal sistema operativo (implementato nelle routine di interrupt) o dall'hardware (con chip appositi) se supportato.

    Forse adesso mi sono spiegato meglio.

  7. #7
    ok... e quindi non c'è nessun dato che cambia? come si fà a realizzare una funzione random number se il "seme" è sempre lo stesso?? cosa posso utilizzare?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    Si usano degli algoritmi per la generazione di numeri pseudocasuali, come quello che puoi leggere in

    http://www.fivemouse.com/mips/

  9. #9
    il mio problema è la generazione del seme, volevo usare appunto una combinazione della data per creare un seme sempre diverso, che altro posso usare?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    Come nell'esempio che ti ho mostrato, chiedilo all'utente da tastiera.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.