Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

campagne adv, vendere a clik... farsi pagare a impression

Salve a tutti.

Molto spesso, chi ha un sito e decide di vendere da solo adv, si trova davanti ad un amletico dubbio: vendere i banner a click o ad impression?

Trascurando numerosi altri, i primi pro e contro delle due modalità sono, per l'editore, le seguenti.

Vendere a impression normalmente può fruttare di più, soprattutto per quei siti con grossi volumi di pagine viste per utente. Non solo. Tale caratteristica ci consente di disinteressarci totalmente delle caratteristiche dei banner. Nel senso... se l'acquirente dell'adv ha realizzato dei banner "fatti in casa", pesanti e poco attraenti, è un problema che non ci riguarda. Anche se lo ha fatto in malafede, con la speranza di promuovere il brand infischiandosene dei clik, a noi che abbiamo venduto non importa. Pagherà per impression, anche se il banner prevede 20 slide, o 15 minuti di flash che non verranno mai totalmente viste dai navigatori.
    Per contro è difficile vendere in tale modalità.

Vendere a clik fa spesso storcere il naso a molti webmaster. Ed io sono fra quelli. In quanto il risultato del guadagno è in stretta relazione con le capacità dello sponsor di realizzare banner accattivanti, leggeri e pertinenti. Situazione che si verifica di rado. E' come se uno sponsor pretendesse di pagare una pagina pubblicitaria su una rivista, in base a quanti lettori si recheranno poi nel punto vendita!

come risolvere tale problema?
    Che io sappia... non è ancora stato inventato nessuno strumento che accontenti entrambi. Se esiste segnalatemelo in alternativa realizzare lo script e iniziate a piazzarlo, io mi accontento di una copia dello script in omaggio per avervi dato l'idea.
    Già... l'idea! Qual'è?
    Nulla di rivoluzionario per carità. Semplicemente bisognerà fare una stima del numero di clik che, normalmente, i banner ricevono nel nostro sito. Poniamo il caso di 2:100. Ossia ogni 100 impression, mediamente abbiamo 2 clik. Tale valutazione si può fare in vari modi.

Ottenuto questo risultato bisognerà realizzare uno script di rotazione banner che conteggi clik e impression sul banner del cliente e che, nel caso il banner alteri tale rapporto (ossia sfori il parametro dei 2 clik x 100 impression) conteggi ugualmente il clik.

Nessuna truffa naturalmente. Tale meccanismo deve essere spiegato bene allo sponsor, spiegando anche le ragioni. Questo spingerà l'acquirente a curare per bene i parametri del suo banner al fine di fornirci una creatività performante. Se il banner è performante infatti, lui riceverà visite adeguate, e il wm sarà adeguatamente pagato. Se il banner è poco accattivante, non essendo colpa del wm, quest'ultimo verrà ugualmente pagato per le potenzialità del suo sito, e lo sponsor pagherà tale scotto.

Poi lo script potrà essere reso più o meno sofisticato (ad esempio facendo calcolare il rapporto clik/impression al termine di una giornata) e riducendo errori che altrimenti si potrebbero verificare.

Qualsiasi esperto di ASP o PHP sa come fare. Aspetto l'installazione gratuita sul mio sito
    Buon lavoro

non ho compreso che senso ha applicare questo strano meccanismo...

basta alzare il costo per click... se vendi direttamente al cliente puoi fare anche un 0.20-0.30 per cui con un CTR del 1% equivale ad un CPM di 2-3 euro.

(1000 impression x 1% => 10 click x 0.2/0.3 => 2/3 euro cpm)

Se metti una campagna a tema cmq puoi andare anche sul 2-3% di CTR.

[supersaibal]Originariamente inviato da DesertStorm

basta alzare il costo per click... se vendi direttamente al cliente puoi fare anche un 0.20-0.30 per cui con un CTR del 1% equivale ad un CPM di 2-3 euro.

Se metti una campagna a tema cmq puoi andare anche sul 2-3% di CTR. [/supersaibal]
    DesertStorm: il senso è che se il ctr medio è X e la tua campagna fa meno, la colpa è del banner... però questo non lo puoi stabilire prima dell'inizio della campagna.

piccoloelfo la tua soluzione mi sembra un alterazione automatica del valore del cpm in relazione ai click generati anche dagli altri banner... o sbaglio?

dunque alla fine è come vendere a cpm variabile... potrebbe essere una nuova modalità di vendita di ADV...

criticità: chi certifica il ctr medio del sito?

Manuel

View my profile on LinkedIn
    Ubertini: amo solo te!

[supersaibal]Originariamente inviato da DesertStorm

Se metti una campagna a tema cmq puoi andare anche sul 2-3% di CTR. [/supersaibal]
    tu m'insegni che fin tanto si può fare, nessuno cerca di farti "recepire" un costo maggiore di un dato servizio.

Pubblicizzare ad un costo più elevato può spingere l'inserzionista a scegliere il competitor, e tu rischi di non vendere la campagna. Nel senso che, se hai un listino pubblico, la trattativa non parte per nulla.

In questo modo invece tu conservi un prezzo pertinente, senza applicare correttivi, e spieghi il funzionamento.

Tutti si "scannano" per pubblicizzare prezzi iva esclusa, tasse escluse, arrotontati ai 99 centesimi ecc. ecc. per fare leva sulla psiche, pertanto adottare un aumento di prezzo, per quanto lecito, come correttivo di un sistema, non credo incentivi l'acquirente.

spero d'essermi spiegato.

Poi realizzare lo script è molto semplice, spiegarlo anche. Molto di più che dire "ti faccio pagare 10 cent in più casomai realizzi un banner che fa schifo!"

[supersaibal]Originariamente inviato da Manuel.s

criticità: chi certifica il ctr medio del sito?

[/supersaibal]
    tu lo rendi noto, sta all'acquirente valutare se è valido oppure no. Se applichi un rapporto 1:10 è ovvio che è sbilanciato a tuo favore. 1:1000 il contrario. Ciascuno dovrebbe conoscere le potenzialità del proprio sito. Io ho banner che ricevono 1 clic ogni 25 impression, altri ogni 860. Il sito è sempre il medesimo. fortuna che vendo ad impression!

del resto è altrettanto critico (al momento) valutare se un banner è "bello" o "brutto". In questo modo le valutazioni divengono meno soggettive.

Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9
    Io vendo per periodo di tempo (settimane o mesi). Non ho ancora trovato un ufficio marketing di un'azienda (nel settore in cuoi opero, grosse aziende presenti in tutto il mondo) che capisse bene la differenza fra click, impression, unici e frigoriferi.

Permessi di invio