PDA

Visualizza la versione completa : [FC4] Lsmod, modprobe, adsl-setup, ifconfig: command not found

christian78
23-01-2006, 14:25
Ho installato fedora 4 con kernel 2.6.11-1.1369

Non ho ancora configurato internet

se da console do i comandi in oggetto sia da utente che da root mi esce : bash: <comando>: command not found :dottò:

com'è possibile?? :fagiano:
come li installo (o meglio come si chiamano i pacchetti relativi?), considerando che ho il dvd di fedora come fonte dei pacchetti?

Vorrei installare anche i kernel-header, ma non li trovo...nemmeno qui (http://download.fedora.redhat.com/pub/fedora/linux/core/updates/4/SRPMS/) da dove ho scaricato i sorgenti

Grazie a tutti per l'aiuto, come al solito :)

andy caps
23-01-2006, 14:58
se hai abilitato selinux ti crea diversi problemi
devi digitare

su -
con un meno dopo per loggarti da root

poi cerca con yum tutto quello che riguarda kernel e kernel-devel yum search kernel trova tutti i pacchetti che vuoi ( in fedora 4 è gia configurato da se )
o installa quelli del cd
se avvii il package-manager dal menu basta selezionare le sezioni sviluppo

kruskaiev
23-01-2006, 16:41
forse non lo sai.. ma... i comandi da te elencati li trovi in /sbin/

/sbin/ifconfig
/sbin/modprobe
/sbin/lsmod
ecc.. ecc..

Non e' come una Slack ad esempio che se scrivi ifconfig te lo da lo stesso anche se non si trova in /bin/

christian78
23-01-2006, 16:47
che roba è selinux? :fagiano:

cmq sono riuscito ad installare quello che mi serviva per l'installazione dei driver della scheda di rete (sk98lin) e l'installazione è andata a buon fine, però ho ancora qualche piccolo problema:

- in che file in fedora si specificano i moduli da caricare all'avvio visto che /etc/modules non c'è? (c'è modprobe.conf ma è pieno di aliases)

dovrei caricare i moduli pppoe e sk98lin all'avvio e "uppare" eth1 che è la scheda di rete appena installata

- in che file vengono messe le configurazioni fatte con adsl-setup ? vorrei sistemarlo a manina visto che se lancio quel comando mi crea sempre delle connesioni nuove e non mi modifica quelle che già ho configurato.

Grazie :ciauz:

andy caps
23-01-2006, 20:21
fedora non ha quel file
devi scrivergli i comandi in /etc/rc.d/rc.local

uno sopra l'altro
modprobe sk98lin
ifconfig eth1 up
modprobe pppoe

poi puoi anche mettere
adsl-start se non vuoi farlo dalla configurazione della rete nel menu selezionando l'apposita casella

se non va devi mettere il percorso completo ai bin

/sbin/modprobe sk98lin
/sbin/ifconfig eth1 up

etc

christian78
24-01-2006, 12:43
E' sorto un problema che non riesco a risolvere: durante il boot quando avvia i processi

Avvio processo x [OK]
Avvio processo y [OK]
...

c'è anche

Attivazione interfaccia ppp0

il pc rimane in "pausa" una 30 di secondi e poi fallisce l'attivazione. La scheda di rete si attiva, perche la lucina si accende e il modem ha tutte le luci accese correttamente, per cui non riesco a capire cosa possa essere il problema.

se faccio ifconfig -a l'interfaccia ppp0 non mi appare (mentre quando avevo installato la scheda mi appariva dopo il riavvio non mi appariva +)

se faccio ifup ppp0 non riesce ad attivare l'interface.

Stessa cosa se apro dal menu "Configurazione di rete" e clicco "Attiva" appare una finestrella "System config network" nella quale c'è il mess. "Attendere attivazione in corso" ma dopo un pò di tempo mi dice Impossibile attivare il dispositivo di rete ppp0

Ho provato a inserire i dns a mano e a dirgli di prenderli automaticamente ma la situazione non cambia...che faccio?? :confused:

andy caps
24-01-2006, 14:01
probabilmente hai settato un gateway da l'utility de fedora o sta usando dhcp

controlla la configurazione della scheda da Configurazione di rete

digita route -n e guarda se ha un gateway impostato ( tipo 192.168.1.0 esempio )

se lo vedi rimuovilo con
route del default gw 192.168.1.0 o quello che mette

christian78
24-01-2006, 15:26
Dunque per sicurezza ho disablitato firewall e selinux loggandomi da root ma la faccenda non cambia.

[root@localhost ~]# route -n
Kernel IP routing table
Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface
169.254.0.0 0.0.0.0 255.255.0.0 U 0 0 0 lo

la connessione non è settata come dhcp come puoi vedere dall'allegato.
Ho provato anche a settare i dns in modo automatico ma non mi connetto lo stesso

Ho provato anche a mettere indirizzo statico
ip 192.168.1.1
mask 255.255.255.0
gw vuoto

ma anche lì nessuna connesione...riuscirò mai a connetermi ad internet?? :(

christian78
24-01-2006, 15:42
http://img78.imageshack.us/img78/7619/schermata14th.th.jpg (http://img78.imageshack.us/my.php?image=schermata14th.jpg)
http://img78.imageshack.us/img78/3051/schermata23ag.th.jpg (http://img78.imageshack.us/my.php?image=schermata23ag.jpg)

andy caps
24-01-2006, 19:44
dalla figura non hai impostatato staticamente gli indirizzi ma sta usando :zizi: dialup con dhcp

devi selezionare la casella in basso
imposta staticamente gli indirizzi ip

metti anche 192.168.1.1
e 255.255.225.0
come sottorete

poi selziona anche atttiva al boot in alto magari

Loading